Sport
stampa

Scherma, Mariavittoria Berretta è tricolore under14

La pordenonese ha vinto il titolo giovanissime a Riccione

Scherma, Mariavittoria Berretta è tricolore under14

Al 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - trofeo "Kinder +Sport", a Riccione, ai Campionati Italiani under14 tra 3215 atleti provenienti da tutta Italia, il Friuli Venezia Giulia è salito sul gradino più alto del podio nel fioretto grazie alla Giovanissima Mariavittoria Berretta della Scherma Vittoria Pordenone. L’allieva dei Maestri Mihail Banica e Viktoriya Lyakhova ha concluso con il titolo di campionessa italiana giovanissime una stagione che l’ha vista dominatrice in regione e in Italia.

Sul palcoscenico più importante la 12enne pordenonese ha iniziato la gara con un girone di qualificazione da 7 vittorie su 7 assalti e un totale di sole 8 stoccate subite a fronte delle 30 messe a segno. Nona nel seeding dell’eliminazione diretta, Mariavittoria ha superato per 10-1 la comense Medina Cerrato al primo assalto di diretta, poi ha fatto suo il match con l’anconetana Adoul per 10-3 e si è assicurata l’ingresso nelle prime otto con il successo per 10-6 nel derby con la compagna di sala Vittoria Riva. Nei quarti di finale è arrivata la vittoria su Margherita Frulla di Senigallia (10-5) e in semifinale sulla romana Greta Saioni (10-3). Il match più combattuto è stata proprio la finale che ha visto Mariavittoria partire in vantaggio, subire il recupero di Ludovica Franzoni (che l’aveva battuta in finale l’anno scorso) del Club Scherma Roma e infine conquistare il titolo tricolore con il punteggio di 10-8.

«Non mi aspettavo di vincere la gara - ha spiegato Mariavittoria - poi durante gli incontri a eliminazione diretta ho iniziato a crederci sempre di più e alla fine è arrivato il successo».

«Questa vittoria per noi è molto importante - spiega il Maestro Banica - perché conferma il titolo a squadre ottenuto da Mariavittoria, Vittoria Riva (14a ieri) e Olesia Kutsenko (16a ieri) a Colle Val d’Elsa qualche mese fa e ci dà conferme del buon lavoro che stiamo facendo alla Scherma Vittoria di Pordenone». Mariavittoria Berretta nelle due prove nazionali svolte durante la stagione aveva ottenuto un 7° posto a Treviso in dicembre e il 1° posto a La Spezia in aprile.

Fonte: Redazione Online
Scherma, Mariavittoria Berretta è tricolore under14
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento