Sport
stampa

Sanvitese, Eccellenza meritata sul campo

Promossa a tavolino in agosto, data per spacciata da tutti o quasi, ha dimostrato di valere la categoria. Grazie anche ai gol del suo Bomber, Luca Rinaldi che in futuro si vede ancora biancorosso

Sanvitese, Eccellenza meritata sul campo

In molti la davano per spacciata a inizio campionato. Una squadra costruita per affrontare la Promozione non poteva, a loro avviso, salvarsi in Eccellenza, categoria in cui era stata ripescata. E’ andata diversamente. La Sanvitese ha mantenuto il suo posto nell’olimpo dei dilettanti senza passare dai play-out. L’ha fatto con un girone di ritorno di spessore, in cui ha rimediato due sole sconfitte. Un vero e proprio miracolo sportivo, conquistato con una formazione giovanissima, ben guidata da mister Loris Paissan e trascinata dai gol di Luca Rinaldi. L’attaccante, classe 1995, alla sua quinta stagione complessiva in biancorosso, ha segnato 10 reti tra campionato e coppa, dimostrandosi all’altezza di una categoria in cui aveva militato solo per pochi mesi nel 2018 col Brian.
"Quasi nessuno, la scorsa estate, credeva in noi - afferma il giocatore di Varmo -. E anche noi stessi avevamo qualche dubbio, considerato che dovevamo prendere parte alla Promozione. Tuttavia ci siamo voluti mettere alla prova. L’inizio è stato difficile, con due sconfitte e otto gol subiti, ma un po’ alla volta abbiamo preso le misure all’Eccellenza, che è un campionato dove il ritmo è più alto e bisogna adeguarsi. Col passare del tempo ci siamo resi conto che potevamo starci. E così è stato". La salvezza è arrivata grazie al successo in trasferta coi "cugini" del Tamai, picco di un girone di ritorno solido, in cui il gruppo ha incassato poche reti, strappato cinque pareggi e vinto tre gare per 1-0. "E questo ha fatto la differenza - precisa Rinaldi -. In un campionato a dodici squadre, con una classifica molto corta, anche un punticino faceva comodo. Tuttavia ciò che è stato decisivo è risultata l’unione tra noi: siamo stati una vera squadra, di amici dentro e fuori dal campo. Il mister ha avuto il suo merito, perché ha contribuito a questa unione. Per noi la salvezza senza passare tramite i play-out rappresenta la vittoria del campionato".
Rinaldi aveva già fatto parte della Sanvitese dal 2016 al 2018 in Promozione, segnando ben 34 gol. Quindi il salto al Brian in Eccellenza e la scelta di lasciare la squadra e la categoria a dicembre per andare a Casarsa in Promozione. Nel 2019 il ritorno a Prodolone. Ora va verso il suo sesto campionato in biancorosso? "Ho capito che in Eccellenza ci posso stare e con il mister mi trovo bene, perché ho sempre sentito la sua fiducia - dichiara -. Da parte mia c’è la disponibilità a parlare per rimanere, perché qui mi trovo bene. Quest’ultimo è un aspetto per me fondamentale. C’è tempo per affrontare l’argomento, ma io sono qui". Se la Sanvitese, tra i vari passi da compiere per la stagione 2022-2023, riesce a ripartire dal suo bomber, potrà ancora essere ancora protagonista della categoria.

Sanvitese, Eccellenza meritata sul campo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento