Sport
stampa

Pesi, Olimpiadi senior: Tokyo2020 nel mirino di Zanni e Ficco

Entrambi saranno ai campionati italiani assoluti il 15 e 16 dicembre a Caltanissetta

Da sinistra Ficco e Zanni

Dalle Olimpiadi giovanili a quelle dei grandi per i pesisti pordenonesi Mirko Zanni e Cristiano Ficco, entrambi del Gs Esercito, ma entrambi in collegiale permanente al centro federale di alta specializzazione della Fipe nella palestra della Pesistica Pordenone. La corsa verso Tokyo 2020 è già iniziata per Zanni (classe 1997, bronzo agli Youth Olympic Games del 2014), che agli ultimi Mondiali in Turkmenistan ha chiuso 12° nella nuova categoria fino a 67 kg, miglior piazzamento tra tutti gli italiani in gara. Alle Olimpiadi vanno i primi 13 nella rank list di ogni categoria. Per Ficco (classe 2001, oro nell’ultima edizione dei Giochi giovanili, quella tenutasi in ottobre a Buenos Aires) la rincorsa al Giappone inizierà in aprile (3-13) a Batumi, in Georgia, agli Europei.

«La Federazione internazionale ha cambiato da quest’anno le regole per la qualificazione olimpica - spiega Luigi Grando, tecnico del Gs Esercito - gli atleti devono partecipare ad almeno 2 gare valide per le qualifiche (Europei, Mondiali od altri tornei internazionali certificati ndr) a semestre da qui ad aprile 2020, per evitare exploit sospetti di atleti che facevano il mega risultato e poi sparivano per ripresentarsi solo alle Olimpiadi». Si richiede quindi costanza di condizione e risultati e presenza sistematica alle gare, che significa anche ai controlli antidoping. Misure indispensabili per mantenere lo sport pulito e a misura d’uomo.

Restyling anche nelle categorie di peso delle Olimpiadi, che passano da 10 a 7, per "tagliare" il numero di gare e di atleti. Zanni passa da 69 kg a 67, Ficco dalla 85 kg alla 81, innovazione che apre per lui prospettive molto interessanti. «Dai risultati degli ultimi Mondiali - spiega Grando - la nuova categoria di Cristiano non appare così proibitiva, non ci sono tutti questi talenti, una sua qualificazione, nonostante l’ancora giovanissima età, potrebbe essere fattibile. Inoltre, essendo ancora Junior, ha la possibilità di fare punti anche ad Europei e Mondiali giovanili».

Nel frattempo la gara più prossima per entrambi saranno i campionati italiani assoluti il 15 e 16 dicembre a Caltanissetta, dove, ovviamente, saliranno in pedana per difendere il titolo italiano che già gli appartiene.

Fonte: Redazione Online
Pesi, Olimpiadi senior: Tokyo2020 nel mirino di Zanni e Ficco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento