Sport
stampa

Nuoto paralimpico, Trivium ai Tricolori di Lignano con 4 atleti

Oltre alla big Katia Aere, sabato in gara anche Ivan Territo, Mauro Scarpa e Gabriele Scalise

Katia Aere

L’araba fenice è in volo verso i campionati italiani paralimpici di nuoto, in programma sabato e domenica a Lignano Sabbiadoro (Ud). Un’ulteriore iniezione di fiducia è arrivata dal week end scorso, sempre nella località balneare friulana che ha ospitato l’Europe Evolution Cup 2020 nell’ambito del Giro d’Italia in apnea. E’ lì che Katia Aere ha eguagliato il suo record sui 50m di nuoto pinnato, nonostante si fosse presentata all’appuntamento senza preparazione specifica. Record che le aveva già dato il via ibera alla licenza internazionale per poter gareggiare con i “normodotati”. Il percorso proseguirà a marzo, a Lignano, allo stage con la Nazionale italiana di apnea e pinnato. Un risultato frutto anche della collaborazione con la Pinna Sub di San Vito.

QUANTI MARGINI “Ero un po’ sotto pressione invece ho condotto la prova con una tranquillità incredibile. A pensarci avrei potuto fare ancora meglio, ma va bene così - ha detto Katia al termine della gara -: mi fa ben sperare per il futuro”. Compreso quello prossimo degli imminenti italiani assoluti: “Anche se si tratta di una prova diversa, ogni buona prestazione aiuta “dentro” per quella carica e consapevolezza in più che ti fa andare ancora più oltre. Dove non arriva il fisico subentra la mente”. Eccolo il suo granitico “Si può fare”. Tant’è che lo fa.

“Ai tricolori l’obiettivo è ottenere il miglior risultato possibile. Non mi aspetto grandi risultati, in questa situazione di emergenza sanitaria non gareggio in acqua da oltre un anno, gennaio 2020. Però ho voglia di nuotare, ce la metterò tutta”. Come sempre: che si tratti di nuoto o handbike, l’azzurra non molla di un centimetro.

PROGRAMMA GARE Oltre a lei, è in volo pure l’ASD Polisportiva Trivium Spilimbergo, in continua crescita: “Stiamo implementando sempre più il settore paralimpico, al momento abbiamo oltre 10’ iscritti” ha detto il presidente Giuseppe Rossi. A Lignano la società si presenta al via con quattro atleti: oltre a Katia, in gara secca sabato mattina nei 400 stile libero e domenica mattina nei 100 sl, ci saranno Ivan Territo (50 sl mattina, 50 rana pomeriggio), Mauro Scarpa (50 sl pomeriggio), Gabriele Scalise (50 dorso mattina, 50 rana pomeriggio).

Fonte: Comunicato stampa
Nuoto paralimpico, Trivium ai Tricolori di Lignano con 4 atleti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento