Sport
stampa

Magraid, presentata la 14ª edizione: il via sabato 19

Partenza e arrivo nella centrale Piazza della Vittoria di Cordenons

Magraid, presentata la 14ª edizione: il via sabato 19

Si è svolta sabato 5 giugno la conferenza stampa per la presentazione della 14ª edizione di Magraid. Palazzo Montereale Mantica, in corso Vittorio Emanuele II a Pordenone, ha fatto da palcoscenico per l’incontro in cui Antonio Iossa, presidente dell’A.s.d. Triathlon Team – società che da ormai 14 anni organizza la Corsa nei Magredi – ha illustrato le principali novità di quest’anno.
Tra queste vi è il luogo di partenza (e arrivo) che si sposta nella centrale Piazza della Vittoria di Cordenons. Da qui gli atleti iscritti alla 100 km e alla 50+50km a coppie partiranno sabato 19 giugno alle 23:30. Ed è proprio questa la grande novità di questa edizione: le distanze più lunghe saranno corse senza interruzioni. Per percorrere i 100 km gli atleti avranno a disposizione un tempo limite di 19 ore. Si stima che i primi corridori chiuderanno la gara in circa 8 ore.
Inoltre, come sottolineato da Iossa, la distanza 50+50km a coppie è valevole come Campionato IUTA Ultra Trail.
Domenica 20 giugno sarà invece la volta della 30 km e delle distanze non competitive dei 12 e 6 km, queste ultime aperte a tutti.
Il periodo estremamente difficile che stiamo ancora vivendo a causa della pandemia non ha reso agevole l’organizzazione di questa edizione che, tuttavia, l’A.s.d. Triathlon Team si è impegnata a portare avanti. L’obiettivo, come ogni anno, è quello di divulgare e valorizzare l’unicità dei Magredi friulani senza però dimenticare l’aspetto sociale. Anche quest’anno, infatti, Magraid devolverà parte del ricavato a favore di un’associazione di volontariato del territorio nell’ambito del progetto Charity. Quest’anno la scelta è caduta sulla Cooperativa Sociale ONLUS Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia, da anni impegnata in progetti di integrazione sociale. Presente in sala il presidente, Luigi Agostino Cesarin, che, nel ringraziare per la scelta, ha preannunciato che la donazione contribuirà alla realizzazione di un progetto rivolto agli adolescenti che hanno subito ripercussioni psicologiche a causa dell’isolamento da pandemia.
Diversi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni – presenti gli assessori Recchia (Cordenons), De Bortoli (Pordenone) e Marchesin (Spilimbergo) – hanno ribadito l’importanza di eventi come Magraid, lodando lo sforzo profuso nella sua realizzazione.
Tra coloro che sono intervenuti, anche Silvano Pascolo, direttore di ConCentro, che ha ribadito l’importanza di vivere con rispetto il territorio, proprio come ha sempre voluto fare Magraid, per non farlo sfiorire nell’oblio.
Pochi, per ragioni di sicurezza e nel rispetto della normativa anti Covid, i presenti in sala. La conferenza stampa è stata comunque trasmessa in diretta sul canale YouTube di Magraid.

Fonte: Comunicato stampa
Magraid, presentata la 14ª edizione: il via sabato 19
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento