Sport
stampa

La storia: Fabio Vida dall’handbike al tennis in carrozzina

A fine ottobre sarà in gara a Gallarate

La storia: Fabio Vida dall’handbike al tennis in carrozzina

Fabio Vida è di Fossalta di Portogruaro, si sta cimentando nel tennis in carrozzina. Ecco la sua testimonianza. 

Come ti sei avvicinato alla disciplina del tennis in carrozzina?

Mi sono avvicinato al tennis grazie al presidente regionale del CIP Giovanni de Piero che mi ha fatto conoscere il maestro Vincenzo Morgante il quale già allenava un ragazzo egiziano e una ragazza di San Vito.

Com’è strutturata la tua preparazione?

Gli allenamenti si svolgono 2 o 3 volte alla  settimana. La prima parte è di riscaldamento, poi si inizia con la racchetta sia sui campi in terra battuta che su campi veloci in cemento. Un ringraziamento all’amministrazione comunale del comune di Azzano Decimo che ci ha dato in comodato d’uso gratuito un campo per poterci allenare.

Il tuo colpo vincente o quello che ti riesce meglio?

Al momento la battuta.

Com’è andato l’ultimo torneo a cui hai partecipato?

L’ultimo è stato lo scorso fine settimana a Catania, 1° Torneo nazionale a Gironi di Tennis in carrozzina 2^ Categoria FIT-LAB 3.11 “Città di Pedara” (CT) : i risultati nel singolo non sono andati molto bene, invece nel doppio ho fatto un buon secondo posto.

Fabio Vida non è solo tennis in carrozzina. Ti sei cimentato in altre discipline vero? Quali?

Prima del tennis praticavo handbike con l’associazione sportiva Basket e non Solo di Udine: i primi due anni con risultati buoni facendo due secondi posti nel giro d’ Italia per categoria e invece di società vincendo 7 scudetti consecutivi.

Prossimo impegno col tennis?

A fine ottobre con la partecipazione al torneo di Gallarate a Varese. Per tutto questo mio percorso con il tennis in carrozzina devo ringraziare il Grande maestro Vincenzo Morgante e L’Associazione Arcobaleno che mi stanno aiutando a crescere sportivamente, e i ragazzi del tennis intellettivo sempre dell’associazione Arcobaleno.  

DOVE SI PRATICA Eurosporting di Cordenons, Tennis Club Garden di Prata di Pordenone, Tennis Club Fontanafredda, Tennis River Sporting di Cervignano.

IN REGIONE I maestri che svolgono lezione sono Simone Appio, Larry Manfe’ e Vincenzo Morgante, quest’ultimo fiduciario regionale Fit per il tennis in carrozzina. Il Tennis in Carrozzina è inserito a pieno titolo della Federazione Italiana Tennis. La LAB 3.11 è l’azienda che fornisce le carrozzine in comodato gratuito per sei mesi per iniziare Attualmente preticano tennis, 8 adulti e 5 bambini. L’atleta Anastasia Doimo fa parte del gruppo junior nazionale Fit e a cadenza mensile partecipa ai raduni nazionali.

Fonte: Redazione Online
La storia: Fabio Vida dall’handbike al tennis in carrozzina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento