Sport
stampa

Calcio serie C, alla ripresa due in casa: il Pordenone vuole sei punti

Due gare in casa, un obiettivo unico: vincere. Il Pordenone di mister Colucci riprenderà il suo 2018 al Bottecchia affrontando sabato 20 gennaio il Fano e sabato 27 il Bassano

Il bomber Federigo Gerardi è pronto al rientro dopo l'infortunio alla spalla

Due gare in casa, un obiettivo unico: vincere. Il Pordenone riprenderà il suo 2018 al Bottecchia affrontando sabato 20 gennaio il Fano e sabato 27 il Bassano. Il 2017 si è chiuso male, con due sconfitte di fila (Renate e Santarcangelo) e con il rinvio della partita di Bolzano con l’Alto Adige. Il calendario offre due partite consecutive in casa e, col calore del proprio pubblico, la missione è incamerare sei punti anche per evitare provvedimenti drastici che potrebbero essere presi in caso di sconfitta. Sicuramente il Pordenone di Leonardo Colucci deve essere diverso da quello visto nell’ultimo periodo: una mano in questo senso la darà anche il mercato.
RIPRESA I ramarri hanno cominciato a sudare domenica scorsa dopo la sosta di una settimana. Colucci ha optato per una settimana con l’aggiunta di un secondo doppio allenamento. L’esordio nel nuovo anno sarà nell’amichevole di sabato 13 gennaio col Venezia di serie B, in programma al Bottecchia alle 14.30. Il tecnico farà il punto della situazione e darà minuti a tutti i componenti della rosa, specialmente a Giovanni Formiconi e Federico Gerardi appena rientrati dall’infortunio: terzino e centravanti sono mancati nell’ultimo periodo a una squadra che ha bisogno di rinforzi. Nella campagna invernale arriveranno per certo una mezzala sinistra (Scarsella della Cremonese?) e due mezze punte.
LE PRIME GARE Dopo il test-match con il Venezia si andrà in campo per il campionato. Il Pordenone dista otto lunghezze dal secondo posto, occupato dal Renate (25 a 33): la rimonta è difficile ma non impossibile se la squadra esce più forte dal mercato. Sicuramente saranno fondamentali le prime due partite dell’anno con Fano e Bassano. All’andata arrivarono quattro punti: ne servono sei ora, perché il tempo perso nella parte finale di 2017 è stato molto, anche troppo. Lo score dice un successo negli ultimi dieci incontri, un ruolino di marcia inaccettabile stante le premesse di inizio stagione della proprietà. Il Fano è ultimo con 14 punti e al Bottecchia venderà cara la pelle, il Bassano invece si è ripreso con due successi di fila a un periodo complicato: saranno 180’ incerti ma che possono indirizzare il 2018 del Pordenone.
IL PROSIEGUO Il Pordenone avrà poi il Teramo in trasferta, quindi la FeralpiSalò in casa e tre impegni esterni di fila: il recupero con l’Alto Adige il 14 febbraio, quindi il Gubbio il 17 e il Ravenna il 24. Il successo lontano dal Bottecchia manca dal 10 settembre e il digiuno è da interrompere il prima possibile.
Alberto Bertolotto

I neroverdi giocano sabato 20 gennaio contro il Fano e sabato 27 con il Bassano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento