Sport
stampa

Hockey sul ghiaccio, Campionato Nazionale Libertas: Aviano secondo assoluto

Sconfitto solo dai padroni di casa del Milano “Old Boys”

Hockey sul ghiaccio, Campionato Nazionale Libertas: Aviano secondo assoluto

Ottiene il secondo posto assoluto nazionale la squadra dell’Associazione Ghiaccio Pordenone Libertas, che domenica 5 giugno ha partecipato con successo alle fasi finali Gruppo A del Campionato Nazionale Libertas CHNL di Hockey su ghiaccio.

La compagine avianese, vincitrice del girone EST, ha quindi incrociato le stecche sulla pista ghiacciata del “Palasesto” di Sesto San Giovanni (MI), affrontando le altre tre finaliste.

La semifinale vede i ragazzi di coach Ryan Gonyea affrontare il Ponte di Legno. Aviano battezza al secondo minuto la rete avversaria al temine di un affondo offensivo di Massimo Carpano che spiazza il portiere Camuno. Il Ponte di Legno non ci sta e dà inizio ad un vero e proprio assedio alla porta friulana che durerà per quasi tutto il primo tempo. Tuttavia, grazie alla splendida performance del “Golia” dell’Aviano, lo stesso coah Ryan Gonyea, non riesce a trovare il pareggio.

Il secondo tempo si apre con un Ponte di Legno nervoso che tenta l’affondo ma concede un paio di contropiedi di troppo e va sotto di tre goal. Nel terzo drittel, ultimo tempo, l’Aviano gestisce bene il vantaggio e la partita si chiude con il punteggio di 4-1 a favore dei Friulani che guadagnano così la finale nazionale per il primo posto.

La finale si disputa il pomeriggio stesso contro i padroni di casa del Milano “Old Boys”, formazione di valore che il prossimo anno parteciperà al campionato nazionale FISG di serie C (IHL div 1). La partita si apre subito con una marcatura dei padroni di casa che avranno gioco facile contro un Aviano, che avendo evidentemente speso tutto nella partita della mattina, appare scarico. Paga anche la mancanza di allenamento dovuto allo stop forzato di un mese per la mancanza di piste ghiacciate in zona.

I friulani possono solo tentare di arginare l’ondata di piena dei meneghini, che chiudono la partita con un pesante, e forse eccessivo, vista la qualità dimostrata dall’ Aviano, punteggio finale di 8-1.

Tornano comunque a casa soddisfatti, per la giornata di sport all’insegna del divertimento e del fair play che ha registrato anche una buona partecipazione di pubblico sugli spalti del Palasesto e ha confermato un livello tecnico elevato.

Il bilancio della prima edizione di questo nuovo evento LIBERTAS è senza dubbio molto positivo. Tanto che, salvo imprevisti, dovrebbe proseguire arricchendosi il prossimo anno di altre compagini provenienti dal Nord Est. Le formazioni dello Zoldo e del Canale d’Agordo, oltre ai vicecamponi dell’Aviano, hanno già riconfermato la loro disponibilità. L’organizzazione è già al lavoro per riuscire a schierare sulla griglia di partenza almeno un’altra formazione Friulana e un paio di altre compagini venete.

Fonte: Comunicato stampa
Hockey sul ghiaccio, Campionato Nazionale Libertas: Aviano secondo assoluto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento