Sport
stampa

Dall’1 al 3 maggio si corre per la “Via di Natale”

1 euro per ogni chilometro percorso su strada o in casa: podisti e marciatori si mobilitano per dare aiuto alla Onlus di Aviano in difficoltà dopo che la crisi legata al Covid-19 ha fermato le manifestazioni che garantivano il sostegno economico all’associazione 

Dall’1 al 3 maggio si corre per la “Via di Natale”

C’è un filo sottile, lungo quasi mezzo secolo, che lega il mondo del podismo di Nordest alla Onlus “Via di Natale”.

Franco Gallini, il fondatore dell’associazione che da oltre 40 anni è in prima linea ad Aviano nell’assistenza ai malati di cancro e alle loro famiglie, era anche l’infaticabile organizzatore di una miriade di iniziative podistiche legate ad un fine benefico.

Proprio domani, 25 aprile, ricorre il 45° anniversario della prima edizione della “San Marco”, una marcia di 80 chilometri che univa Piazza San Marco a Venezia e Piazzetta San Marco a Pordenone.

E domani, 25 aprile, è anche il giorno prescelto per il lancio della “Lucciolata in quarantena”, iniziativa benefica pensata per sostenere, con un impegno straordinario, l’attività della Onlus “Via di Natale”, in grave difficoltà dopo che l’emergenza legata al coronavirus ha fermato anche le manifestazioni che garantivano il sostegno economico dell’associazione.

La “Lucciolata in quarantena” è un invito a correre o a camminare, con qualsiasi modalità, a casa o per strada (nel rispetto delle normative previste a livello nazionale e regionale in materia di contenimento del coronavirus), e a donare 1 euro per ogni chilometro percorso.

Quando? Dall’1 al 3 maggio. Come? Portando con sé un lumino, una candela, una torcia. Non ci sono classifiche, distanze, premiazioni, solo un messaggio, che è anche lo slogan dell’iniziativa: una goccia di sudore riaccende la speranza.

Gli organizzatori della “Lucciolata in quarantena”, associazioni podistiche del mondo Fidal e Fiasp e un gran numero di runner, hanno previsto che i partecipanti pubblichino sulla propria pagina Facebook una foto della partecipazione all’iniziativa, utilizzando l’hashtag #lucciolatainquarantena e taggando cinque amici con l’invito a fare altrettanto.

La donazione andrà fatta direttamente alla “Associazione Via di Natale Onlus”, tramite bonifico bancario o bollettino postale. Qui i riferimenti: https://viadinatale.org/come-sostenere/

Fonte: Comunicato stampa
Dall’1 al 3 maggio si corre per la “Via di Natale”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento