Sport
stampa

Ciclismo, paralimpici: Mondiali a Maniago

Sale l'attesa per i Mondiali di ciclismo paralimpico nella città dei coltelli: gli azzurri vogliono confermarsi super potenza

Dal 2 al 5 agosto

“La mente è il limite". È questo lo slogan ufficiale dei campionati mondiali di paraciclismo a Maniago dal 2 al 5 agosto. La manifestazione iridata è stata presentata lunedì a Palazzo Chigi, a Roma, alla presenza del ministro dello sport Luca Lotti, il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini, il commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo Mario Valentini e il presidente di ASD Giubileo Disabili Roma (società organizzatrice) Mauro Valentini. Presente anche una delegazione da Maniago con il sindaco Andrea Carli e il direttore di organizzazione Mauro Defend.

ATTESA A meno di sette mesi dall’evento iridato è esplosiva. Galvanizzati dai risultati ottenuti al mondiale 2017, enti e atleti sono già carichi e fiduciosi in un’ottima riuscita della spedizione pordenonese. Maniago è centro ampiamente rodato dai Valentini, padre e figlio, e teatro di una prova di Coppa del Mondo svoltasi l’anno scorso.

PERCORSO A detta di chi l’ha provato è uno dei più belli di sempre per l’aspetto panoramico. Il circuito, con partenza e arrivo in piazza Italia, è lungo 14 chilometri e toccherà anche il territorio comunale di Montereale Valcellina costeggiando il torrente Cellina. Dal punto di vista tecnico è per atleti completi, capaci di spingere e fare velocità come di abituarsi ai cambi di ritmo. Non è un percorso facile né banale: andrà preparato con la giusta attenzione.

INDOTTO Alla rassegna iridata si prevede la partecipazione di circa 300 atleti in rappresentanza di 45 nazioni diverse e di tutti i continenti. Calcolando altri 300 ospiti costituiti da struttura organizzativa e accompagnatori, si parla di 600 persone alloggiate in provincia di Pordenone. L’indotto economico previsto è di 600 mila euro cui vanno aggiunti gli introiti derivanti dalla visibilità internazionale che influirà sul turismo e sul commercio locali.

SITO E SOCIAL È già attivo da qualche settimana il sito internet www.maniago2018.it su cui verranno pubblicate tutte le notizie e i risultati delle gare. Il mondiale di Maniago, inoltre, è servito da una pagina ufficiale in Facebook sulla quale verranno presentati via via anche gli eventi collaterali che precederanno e accompagneranno la rassegna iridata.

Giacinto Bevilacqua

Fonte: Redazione Online
Dal 2 al 5 agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento