Sport
stampa

Da oggi a domenica le finali nazionali under17 femminile di basket

Pordenone Azzurra 2023 è l’evento voluto dalle società cestistiche cittadine, in città le 16 migliori squadre italiane

Parole chiave: pallacanestro (1), basket (4), under17 (1), Pala Crisafulli (1)
Da oggi a domenica le finali nazionali under17 femminile di basket

L'evento “Pordenone Azzurra 2023”, evento fortemente voluto dalle società cestistiche cittadine e pienamente appoggiato dall'amministrazione Comunale del sindaco Alessandro Ciriani e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si compone di due eventi distinti di altissimo livello che si sovrapporranno nei mesi di maggio e giugno 2023, creando tra loro una straordinaria sinergia. Infatti, negli stessi giorni saranno presenti in città sia la più importante Finale Nazionale femminile under 17, evento che ha un grande riscontro nel movimento cestistico nazionale, sia la Nazionale A Italiana femminile.

A Pordenone, quindi, città che eccelle nell’organizzazione di eventi sportivi capaci di attrarre migliaia e migliaia di persone, sarà di scena il grande basket italiano. Questi i dettagli.

Le Finali Nazionali U17F 2023 della Federazione Italiana Pallacanestro, si svolgeranno da lunedì 29 maggio a domenica 4 giugno, con la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà domenica 28 maggio presso il Palasport Crisafulli. Parteciperanno le migliori 16 squadre provenienti dalle fasi eliminatorie svolte in tutta Italia. Ogni squadra sarà composta da 20 persone tra atlete, allenatori e dirigenti. Le 16 squadre saranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno e le Finali Nazionali si articoleranno in tre fasi:

Fase di qualificazione, 1°, 2° e 3° giorno: si svolgerà in tre giornate, da lunedì 29/5 a mercoledì 31/5, nei Palasport di Torre e Roraigrande, con 2 partite per ogni girone (in totale 4 partite al giorno in ogni palasport). Alla terza giornata la quarta classificata di ogni girone lascerà la manifestazione.

Ottavi di finale, 4° giorno: si scontreranno, incrociandosi tra i gironi, le seconde e le terze classificate, per due partite per ciascuno dei due palasport, ed un totale di 4 partite. Le squadre perdenti lasceranno la manifestazione.

Quarti di finale, 5° giorno: si scontreranno le vincenti della 4° giornata con le squadre classificatesi prime dei vari gironi. 4 partite (2 per palasport). Le 4 squadre vincenti accederanno alle semifinali e le squadre perdenti lasceranno la manifestazione.

Semifinali, 6° giorno: la manifestazione si sposta al Palasport Crisafulli. Si scontreranno le quattro squadre rimaste. Due partite.

Finali, 7° giorno: scontro tra le perdenti del 6° giorno per il 3° e 4° posto, scontro tra le vincenti per il 1° e 2° posto. Si conclude la manifestazione con le premiazioni e la consegna alla squadra vincente dello scudetto tricolore di Campione d'Italia.

 

Le 16 squadre alloggeranno presso le strutture alberghiere cittadine e giovedì 2 giugno, sarà organizzata una serata con cena e intrattenimento, durante la quale le squadre partecipanti alle Finali Nazionali incontreranno la Nazionale Italiana femminile. Nel periodo delle Finali Nazionali, per i numerosi tifosi e genitori al seguito (è previsto l'arrivo a Pordenone di un migliaio di persone) saranno previste visite alla città e ai suoi più importanti siti di interesse culturale.

Oltre alle Finali Nazionali U17F si svolgerà il raduno della Nazionale A femminile, per la preparazione al Campionato Europeo del prossimo giugno. L'arrivo della Nazionale è previsto per domenica 28 maggio, per far sì che questa possa partecipare alla cerimonia di inaugurazione delle Finali Nazionali U17. Gli allenamenti di preparazione si svolgeranno in due periodi, dal 28/5 al 2/6, e dal 5/6 all'11/6, tutti presso il Palasport Crisafulli, che in quei giorni non sarà a disposizione delle Finali Nazionali.

Il roster della Nazionale, che alloggerà presso l'Hotel Moderno, sarà composto da 16 atlete, e lo staff da 14 persone che, nel periodo di permanenza a Pordenone, effettueranno visite alla città e ai suoi più importanti siti di interesse culturale.

Al termine del 2° periodo si terrà, sempre al Palasport Crisafulli, l'ultima amichevole ufficiale prima dell'Europeo, che vedrà la nostra Nazionale affrontare quella della Germania l’11 giugno con ingresso gratuito per tutti.

Afferma il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani: «Questi due eventi di enorme portata si inseriscono perfettamente nella vocazione sportiva della nostra città e del nostro territorio, che dimostrano ancora una volta la loro tradizione agonistica, la perfetta organizzazione logistica e l’impegno di tutte le associazioni sportive coinvolte in eventi come questo, che si adoperano instancabilmente per la crescita sana e per il coinvolgimento attivo di tantissimi giovani. Per questo grande evento ringrazio il presidente di Sistema Rosa Pallacanestro Pordenone Roberto Moro, il presidente del Comitato Regionale della FIP Giovanni Adami e il vice presidente del medesimo comitato Giovanni Battista Peresson. Alle giovani giocatrici, a tecnici e dirigenti, ai familiari e ai numerosi tifosi giunti in città – aggiunge il sindaco - auguro di trascorrere a Pordenone una piacevole settimana ricca di sport, ma anche di arte, cultura, buon cibo e divertimento».

Come sottolineato dal comitato organizzatore, «Questo evento non potrebbe essere stato pensato senza due importanti supporti: quello dell'assessorato allo sport della regione Friuli Venezia Giulia, sempre attenta alle più importanti manifestazioni sportive del territorio, e quello del sindaco Ciriani e dell'assessore allo sport Walter De Bortoli, attenti a dotare la nostra città di strutture sportive di eccellenza, e sempre vicini alle società sportive cittadine, ai loro progetti, e alla loro attività agonistica di alto livello, attuata non dimenticando la profonda vocazione sociale per la formazione dei giovani».

Le società organizzatrici degli eventi sono l'asd Sistema Rosa Pallacanestro, l'asd Torre Basket e l'asd Roraigrande, tutte società che hanno in gestione i palasport cittadini dove si svolgeranno le manifestazioni. A collaborare nell'organizzazione degli eventi, che sono stati voluti nella nostra città per la perfetta organizzazione delle precedenti Finali Nazionali assegnate in passato a Pordenone (U18 Eccellenza nel 2007, U18 Eccellenza e U18 Elite nel 2016, U15 Eccellenza e U15 Femminile nel 2022) le associazioni sportive aderenti all'asd-Ps Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone.

Fonte: Comunicato stampa
Da oggi a domenica le finali nazionali under17 femminile di basket
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento