Sport
stampa

Corsa Campestre, a Casarsa i Nazionali Libertas

Domenica 18 marzo oltre 500 partecipanti provenienti da 11 regioni italiane

Corsa Campestre, a Casarsa i Nazionali Libertas

Casarsa della Delizia si conferma la capitale italiana della Corsa Campestre. Domenica 18 marzo infatti si alza il sipario sul Campionato Nazionale Libertas 2018, organizzato dalla Libertas Casarsa in collaborazione con la Libertas Provinciale di Pordenone, su mandato del Centro Nazionale Sportivo Libertas.

La tanto attesa manifestazione, che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture di accoglienza locali, accoglierà oltre 500 partecipanti provenienti da 11 regioni italiane.

Mentre le regioni periferiche hanno dovuto selezionare con cura gli atleti da iscrivere, dovendo fare i conti con le spese di trasferta, saranno senza dubbio le società locali a fare la parte del leone. In particolare, l’Atletica Malignani Libertas Udine, dall’alto dei suoi 81 partecipanti, punta a monopolizzare tutti i podi nazionali. Ma non avrà vita facile. L’Atletica Leone San Marco intende infatti spezzare questa egemonia soprattutto per la categoria Esordienti, in cui ha schierato la maggior parte dei suoi 30 iscritti. D’altro canto, c’è anche la Libertas Porcia sul “piede di guerra”. Le sorelle Ilaria e Greta Bruno, affiancate da Celeste Martin nella categoria Allieve, daranno certamente filo da torcere alle “cugine” udinesi. Senza dimenticare i campioni delle altre associazioni della destra del Tagliamento, che stanno registrando successi in ogni dove, come Sanvitese, Casarsa e Sacile.

Ma le insidie potranno arrivare anche da fuori regione. Determinati ad intaccare il predominio friulgiuliano, fra cui è impossibile dimenticare Tolmezzo, Majano e Grions e Remanzacco, sono anche i piemontesi della Libertas Morozzo, come gli abruzzesi dell’Atletica Rapino oppure gli umbri della Libertas Perugia. Una menzione d’onore va certamente ad Erika Bagatin della Maratonina Udinese, favorita fra gli Assoluti.

Al di là dell’aspetto puramente agonistico, il cui responso sarà affidato alla sempre impeccabile professionalità dei Giudici di Gara coordinati da Loris Pasut, notevole è stato lo sforzo organizzativo che ha coinvolto numerose associazioni locali. La Pro Casarsa si è infatti adoperata per offrire a tutti i partecipanti un biglietto gratis per l’apertura di stagione del Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini con “Le Impiegate” a cura della Compagnia della Torre di Ponte San Nicolò, sotto la regia di Antonio Zanetti, in scena sabato 17 marzo alle 20.45.

Alla sezione locale degli Alpini è stato invece affidato il compito di preparare un pasto caldo completo a disposizione di atleti e spettatori. Anche l’Avis sarà presente con un suo gazebo, da cui offrirà simpatici gadget. Hanno inoltre contribuito alla manifestazione la Fondazione Friuli, i Vini La Delizia, la Coop Casarsa, la Copropa, con il patrocinio del comune di Casarsa della Delizia e la regione Friuli Venezia Giulia, nonché il sostegno del CONI e della FIDAL regionali.

Fonte: Comunicato stampa
Corsa Campestre, a Casarsa i Nazionali Libertas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento