Sport
stampa

Cordenons, al 15° torneo internazionale brilla la stella di Lorenzi

Sabato 11 il via con gli incontri di qualificazione

Cordenons, al 15° torneo internazionale brilla la stella di Lorenzi

Il 15° torneo internazionale Challenger - montepremi da 64.000 euro + ospitalità - parte sabato 11 con gli incontri di qualificazione, tabellone principale da lunedì 13 agosto, chiusura domenica 19 con l’incontro di finale del singolare, il doppio sabato 18.. Per il terzo anno consecutivo il torneo, oltre a fregiarsi del sottotitolo Internazionali del Friuli Venezia Giulia, prenderà il nome di Acqua Dolomia Tennis Cup. L’azienda di Cimolais che imbottiglia e distribuisce l’acqua che sgorga all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane Patrimonio Unesco.

 

PROTAGONISTI A beneficiare della testa di serie n.1 del torneo il beniamino degli appassionati di tennis Paolo Lorenzi alla sua quinta presenza a Cordenons. Mancato all’edizione del 2017 a causa della sua alta classifica nel ranking mondiale (n.33 atp), raggiunta anche con la vittoria del torneo Atp 250 di Kitzbuhel e la finale ad Umago, il tennista toscano ritorna a calcare i “rossi” dell’Eurosporting da favorito. A incrociare la racchetta, accreditato della testa di serie n.2, lo slovacco Andrej Martin giocatore che nel 2016 aveva raggiunto la posizione n.96 Atp. Riflettori puntati anche sulla testa di serie n. 3 del seeding l’argentino Facundo Bagnis attualmente n.177 al mondo ma capace di issarsi alla posizione n.55 nel 2016. Tra i primi 4 del tabellone figura una giovane promessa del nostro tennis nazionale Matteo Donati (n.180 Atp) già protagonista a Cordenons alcuni anni fa nella finale nazionale dei campionati italiani under 14. Da segnalare anche la presenza della mina vagante Tommy Robredo, giocatore spagnolo che ha raggiunto la 5° posizione del ranking mondiale e che vanta al suo attivo la conquista della Coppa Davis in squadra con sua “maestà” Rafa Nadal.

COMMENTI La presentazione del torneo si è svolta al circolo di viale del Benessere alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Cordenons, Andrea Delle Vedove, del presidente della Fit regionale, Antonio De Benedittis, dello staff organizzatore, tra cui il direttore del centro Bortoletto Claudio, il direttore del torneo Serena Raffin e la presidente dell’Eurotennis, Yvette Diana, nonché da una nutrita rappresentanza degli sponsor. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il neo assessore allo Sport della regione FVG Tiziana Gibelli che ha posto l’accento sull’importanza della manifestazione includendola nei top event del nostro territorio.

“Rinnoviamo con soddisfazione il nostro supporto all’Eurosporting di Cordenons nel lancio di questa nuova edizione del torneo internazionale ATP Challenger - dichiara Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Sorgente Valcimoliana srl – dall’11 al 19 agosto il grande tennis si incontrerà a Cordenons e noi saremo in prima fila” “Siamo orgogliosi – fa sapere la direttrice del torneo, Serena Raffin– di essere riusciti ad allestire anche quest’anno un torneo di ottimo livello. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto e che continuano a credere in una manifestazione sempre più importante nel panorama tennistico nazionale”.

INIZIATIVE Tra le molte iniziative collaterali che si svolgeranno durante il torneo anche un simpatico contest fotografico chiamato #ILoveTennis organizzato dallo sponsor principale Acqua Dolomia. Gli spettatori in occasione del torneo potranno testimoniare la loro passione per il tennis con la presenza di Acqua Dolomia. All’autore dello scatto più votato (vedi modalità e regolamento sul sito www.acquadolomia.it ) verrà offerta la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva tra piscina, backstage, tribuna vip e gadget.

Fonte: Comunicato stampa
Cordenons, al 15° torneo internazionale brilla la stella di Lorenzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento