Sport
stampa

Ciclismo Acsi, il 33° Giro del Pordenonese parte sabato 26: tre le tappe

Programma su due week end: chiusura sabato 3 luglio

Ciclismo Acsi, il 33° Giro del Pordenonese parte sabato 26: tre le tappe

Finalmente si riparte. Anche il movimento amatoriale di marca Acsi si rimette in moto nella Destra Tagliamento. L’appuntamento è con la massima vetrina a queste latitudini: il 33° Giro del Pordenonese, la più longeva corsa a tappe per cicloamatori d’Italia.
LE FRAZIONI DEL GIRO DEL PORDENONESE Le tappe in programma per la classicissima sono tre ma spalmate su due week end consecutivi. La prima frazione, sabato 26 giugno consiste in un circuito che si snoderà sui territori comunali di Cordenons e di San Quirino, con partenza (dalle 14.30) e arrivo a Cordenons dopo 60 chilometri. In palio c’è il 4° Trofeo Pasticceria Busato. Il giorno dopo, domenica 27, si correrà la seconda frazione con partenza (dalle 10) e arrivo a Pordenone e attraversamento dei territori comunali di Roveredo in Piano, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Vivaro e San Quirino con la prima parte in leggera salita e la seconda in leggera picchiata verso il capoluogo. Corsa in linea di 61 chilometri che assegna il 1° Trofeo Bar Carmen. La terza e ultima tappa si disputerà sabato 3 luglio su un circuito cittadino ad Azzano Decimo. Partenza dalle14, 66 chilometri da percorrere. Si assegna il Trofeo Team Professional Bike. È prevista la partecipazione complessiva di 500 cicloamatori provenienti da svariate regioni d’Italia. Il Giro del Pordenonese è organizzato dall’asd Al Viale in collaborazione con il comitato provinciale Acsi Ciclismo, le asd Amici dell’Udace e Team Professional Bike e il Comune di Pordenone.
LA GRAN FONDO DEI TEMPLARI Ci sono novità anche per quanto riguarda la Gran fondo dei Templari, l’altra manifestazione che ha fatto conoscere il territorio pordenonese in ambito amatoriale. La quattordicesima edizione, infatti, è stata anticipata di una settimana alla data del 22 agosto per evitare la sovrapposizione con altre manifestazioni. A causa di alcuni episodi di dissesto idrogeologico, l’organizzazione è stata costretta a ridisegnare il percorsi. La Gran fondo dei Templari, abbinata al Trofeo Città di Pordenone, offrirà un percorso unico di 127 chilometri quasi interamente rinnovato con tre strappi inediti a Casiacco di Vito d’Asio (1600 metri, pendenza media del 13,8%, massima del 21%), a località Grilli di Cavasso Nuovo (1000 metri, pendenza media dell’11,5%) e a località Petrucco di Fanna (1000 metri, pendenza media del 7,3%) e la salita di Forcella Claupa presso le cave di San Lorenzo (3000 metri, pendenza media del 7,3%). Il ritrovo per le operazione di partenza e di arrivo, nel rispetto di quanto previsto dalle norme anti Covid-19, sarà presso il Palaviola del campo sportivo di Torre di Pordenone. Le iscrizioni sono aperte; tutte le informazioni sul sito www.granfondodeitemplari.com.

Fonte: Redazione Online
Ciclismo Acsi, il 33° Giro del Pordenonese parte sabato 26: tre le tappe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento