Sport
stampa

Ciclismo, 55° Giro FVG: parte da San Vito il tappone che può stravolgere le sorti

Sabato 10 la terza frazione di 148 km con arrivo a Buja. Il via alle 12 da Rosa

Ciclismo, 55° Giro FVG: parte da San Vito il tappone che può stravolgere le sorti

Non solo Giro d’Italia. Una settimana prima del fatidico incontro con la corsa rosa, si disputa il Giro della regione Friuli Venezia Giulia internazionale per élite e under 23. L’organizzazione è a cura della Libertas Ceresetto che ha previsto quattro frazioni per la 55ª edizione della prestigiosa corsa a tappe. Una frazione riguarda anche il territorio diocesano.

LE TAPPE La prima frazione, giovedì 8 ottobre, è una cronosquadre turistica con partenza da Aquileia (alle 16) e arrivo al Grado Sport Village di Grado (alle 17.30) per 23,7 chilometri tutti di pianura. Venerdì 9 si andrà da Basiliano di Variano (partenza dal Castelliere di San Leonardo alle 12) a Mereto di Tomba (arrivo alle 16) per 164,5 chilometri suddivisi in tre giri di circuito nel cuore del Friuli. Il tappone destinato a stravolgere la classifica è quello di sabato 10, la terza frazione San Vito al Tagliamento-Buja di 148 chilometri; il raduno è dalle 10 in piazza del Popolo, la partenza ufficiale alle 12 dal piazzale del santuario di Rosa, l’arrivo alle 16. Domenica 11 il gran finale da Percoto di Pavia di Udine a Martignacco (175,4 chilometri).

SAN VITO AL TAGLIAMENTO-BUJA Il territorio diocesano è interessato nella parte iniziale della frazione. Dopo la partenza da San Vito, infatti, il gruppo attraverserà Ponte della Delizia, Valvasone, San Martino al Tagliamento, Provesano, Gradisca, Borgo di Mezzo, Borgo Navarons, Spilimbergo, Baseglia, Gaio, Valeriano e Pinzano al Tagliamento prima di passare in Friuli. Dopo il Giro d’Italia maschile nel 2018 (arrivo sul Monte Zoncolan) e il Giro Rosa nel 2019 (ultima tappa con arrivo a Udine), per San Vito al Tagliamento si tratta della terza vetrina internazionale garantita da una competizione ciclistica.

CHRISTIAN MURRO L’ex professionista, vincitore della Tre Valli Varesine nel 2007, è il coordinatore dell’organizzazione del Giro della regione Friuli Venezia Giulia internazionale per élite e under 23. Murro è entusiasta della tappa sanvitese. "Sarà la tappa regina di questo Giro del Friuli, quasi sicuramente deciderà la classifica finale - garantisce Christian -. Attraverserà tutta la pianura friulana fino a Buja, con due salite. La prima è quella di Chialminis; la seconda è quella di Stella che si punta a Tarcento e si scende da Montenars, è complicata e impervia, creerà una selezione importante. Sarà sicuramente una tappa fondamentale".

Fonte: Redazione Online
Ciclismo, 55° Giro FVG: parte da San Vito il tappone che può stravolgere le sorti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento