Sport
stampa

Calcio, alla scoperta dei nuovi allenatori in Prima categoria

Il Vivai Rauscedo scommette su il più giovane: David Rispoli (33 anni), l'Aviano ricorre al più esperto Tita Da Pieve (68 anni)

Calcio, alla scoperta dei nuovi allenatori in Prima categoria

Cinque allenatori nuovi su dodici squadre al via. Alcune scelte sono risultate inaspettate, altre annunciate. In generale un grande mix di giovani e di veri e propri guru. Decisamente interessante la famiglia di allenatori dei club pordenonesi che compongono il girone A di Prima categoria, terza serie del panorama dilettanstico regionale.
Il Vivai Rauscedo ha deciso di puntare sulla gioventù. La società granata ha infatti ingaggiato David Rispoli, 34 anni, mister che ha un passato di un certo spessore nel settore giovanile del Pordenone da cui proviene. Nel 2018 si è infatti laureato campione d’Italia con l’under 17. Dalla sua porta grande entusiasmo e una ventata d’aria fresca in un campionato che, ad Aviano, vedrà al via un vero e proprio decano dei trainer regionali. Stiamo parlando di Tita Da Pieve, 68 anni, il doppio di Rispoli: l’ex portiere del Pordenone è il sostituto di Antonio Fior alla guida dei gialloblù. Ex condottiero di Porcia e Pordenone, proverà a portare in alto i pedemontani. Scelta improntata all’esperienza anche a San Quirino, club da cui proviene Tita. Il club è andato nuovamente sul sicuro ingaggiando Giuliano Gregolin, altro guru della panchina. Nel suo curriculum 7 anni al Maniagolibero prima di stare ai box la scorsa stagione. In precedenza aveva guidato tra le altre Casarsa, Prata, Tiezzese, Maniago e Porcia. L’Union Rorai, salutato Tiziano Bizzaro, ha invece puntato un po’ a sorpresa su Fabio Toffolo, ex capitano della Sacilese che ha lasciato la Virtus Roveredo dove invece è approdato Filippo Pessot, che proprio la scorsa stagione aveva allenato per un periodo la Sacilese in Promozione (per poi lasciare spazio a Luca Saccon). Ex centrocampista, Pessot punta a disputare un campionato da protagonista.
Continuità per le altre formazioni, a cominciare dalla neo promossa Cordenonese 3S. La vincitrice della Seconda categoria (girone A) ha puntato nuovamente su Luca Perissinotto e con lui ha deciso di puntare nuovamente in alto. Conferma anche per un altro ambizioso team, l’Unione Smt, che ha rinnovato l’impegno con Fabio Rossi. Dopo il terzo posto della scorsa stagione, il tecnico punta a fare meglio. Avanti con lo stesso condottiero anche Ceolini e Union Pasiano, che saranno guidati dagli esperti Roberto Pitton e Roberto Cancian, ex giocatori rispettivamente di Fontanafredda e Pordenone degli anni ’80. A Vallenoncello fiducia a Toni Orciuolo, capace nel precedente torneo di portare la squadra in finale di Coppa. A Montereale, club ripescato in categoria dopo la rinuncia del Villanova, si punta ancora su Andrea Englaro mentre a Vigonovo nuova stagione per il leggendario Ermano Diana, vigonovese doc, che in passato aveva portato il club in Promozione. Il mister sogna di centrare nuovamente il grande salto.

Calcio, alla scoperta dei nuovi allenatori in Prima categoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento