Sport
stampa

Aviano, sabato 17 s’inaugura la nuova pista di atletica

Sarà presente Stefano Mei, Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Ricco il programma dell’evento

Aviano, sabato 17 s’inaugura la nuova pista di atletica

Stefano Mei, Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera sarà nella mattinata di sabato ad Aviano, nel contesto della giornata dedicata all’inaugurazione della Pista di Atletica adiacente l’istituto comprensivo di Aviano. E’ il primo impianto di atletica leggera che, dall’ elezione dello scorso 31 gennaio, inaugura, oltre alla prima visita in regione. Un impianto ufficiale di classe ridotta, con un anello da 200m e rettilineo da 100m con le pedane del vortex/giavellotto, salto in alto, getto del peso e salto in lungo e triplo; esempio raro per dimensioni e caratteristiche che, potrà ospitare le discipline previste dai giochi sportivi studenteschi e coprire ufficialmente le attività previste dalla Fidal, in particolare, per il settore promozionale e giovanile oltre ad offrire, dopo oltre 50 anni, l’occasione di svolgere attività della Regina dello sport, su un’ impianto omologato a tali fini.

Il campione europeo di Stoccarda 1986, atleta simbolo e già presidente degli “Azzurri D’italia”, ha nelle linee programmatiche ripartire, con “orgoglio del riscatto”, proprio dalla base e quale migliore occasione inaugurare un’ impianto che, nella relativa impronta, ha l’ attività promozionale e giovanile, come finalità di nascita. Ad accoglierlo, il mondo della scuola locale, dalla dirigente Maria Peghin ai docenti di educazione fisica oltre al coordinatore regionale dell’ ufficio istruzione sportiva Roberto Belcari e un gruppo di studenti dell’ istituto; quest’ultimi, nel breve periodo, parteciperanno ad incontri formativi d’intasa con la Fidal ed il gruppo Giudici di Gara che proporranno un percorso didattico per la formazione di giovani Giudici di Gara.

Contestualmente, è previsto l’incontro con il primo cittadino di Aviano, Ilario De Marco Zompit e l’ Amministrazione Comunale di Aviano, per interagire i possibili utilizzi dell’ impianto avianese e consolidare i rapporti tra amministrazione, federazione, istituto comprensivo e la locale associazione di atletica leggera “A.S.D. ATLETICA AVIANO” già ottimi, visto che da diversi anni, l’ associazione sportiva, garantisce lo svolgimento della fase distrettuale su pista e di corsa campestre, e, con tale sinergia, ha permesso all’ istituto di conquistare l’ argento alla finale interregionale di Bressanone nel 2019 oltre allo svolgimento dei provinciali studenteschi di corsa campestre al centro sportivo Visinai in più occasioni.

Nel primo pomeriggio, in sala consigliare, dove la partecipazione è acconsentita esclusivamente alle persone invitate, nel rispetto delle disposizioni lotta al COVID, ci sarà una presentazione stampa dove saranno illustrate alcune immagini del cantiere ed altro materiale (E’ prevista successivamente la pubblicazione in rete). Hanno già confermato la presenza, tra gli altri, il senatore Luca Ciriani, il deputato Massimiliano Panizzut, l’ assessore regionale allo Sport Tiziana Gibelli ed i consiglieri regionali Chiara Da Giais, Mara Piccin, Ivo Moras che hanno accolto l’invito del Sindaco di Aviano a questa importante occasione di inaugurazione, che, significa, oltretutto, a sottolineare l’ importanza che lo sport può dare a favore dei giovani, soprattutto dopo un lungo periodo di chiusura causato dalla pandemia.

Successivamente, ci sarà l’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro, al campo di atletica e l’accesso che, nel rispetto delle disposizioni covid (il cui pubblico non è previsto), potrà avvenire esclusivamente con la relativa autocertificazione e misurazione della temperatura e, si proseguirà, con il meeting di atletica leggera, che prevederà prove sui 80m, 600m, 800m, Salto in Lungo, Getto del Peso e 4x200m limitato ad un numero di atleti il cui svolgimento avverrà nel rispetto dei protocolli federali con un’ evento regolarmente inserito tra le manifestazione di interesse nazionale.

Una giornata speciale, con le massime autorità istituzionali, scolastiche e sportive, che farà, per un giorno, Aviano, la capitale dell’ atletica leggera.

Fonte: Comunicato stampa
Aviano, sabato 17 s’inaugura la nuova pista di atletica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento