Sport
stampa

Al via la "Sei Giorni", pista protagonista al Bottecchia

Da lunedì 25 luglio le gare al Velodromo di Pordenone: diverse le prove in programma, tante le stelle in pista

Al via la "Sei Giorni", pista protagonista al Bottecchia

Una settimana dedicata alla pista, allo spettacolo, alle emozioni dello sport delle due ruote. Lunedì 25 luglio si apre la prima edizione della Sei Giorni "Città di Pordenone", la nuova manifestazione organizzata dall’associazione Amici della Pista al velodromo Ottavio Bottecchia. Laddove si sfidarono gli assi della pista per una straordinaria prova di Coppa del Mondo, si tiene la manifestazione più bella in assoluto.
Il programma Nel programma della Sei Giorni sono inseriti molti appuntamenti ricchi di interesse. Oltre alle gare propriamente afferenti alla classifica della Sei Giorni, infatti, gli organizzatori hanno aggiunto gare giovanili, gare amatoriali, il campionato italiano derny maschile, prove che assegnano punti Uci di qualificazione ai campionati mondiali e alle Olimpiadi e il criterium internazionale di stayer maschile. Lunedì la riunione aprirà alle 17 e proporrà anche la corsa a punti Uci under 23. Martedì si inizia alle 16 e il clou è rappresentato dal campionato italiano derny la cui finale avrà luogo alle 21. Mercoledì dalle 11 ampio spazio alle prove Uci open dello scratch, l’americana e il keirin e al criterium internazionale di stayer. Giovedì dalle 11 prove Uci maschili e femminili di eliminazione, corsa a punti, keirin e americana e ancora stayer. Venerdì prove Uci dell’omnium e criterium internazionale di stayer. Sabato, infine, ultime gare della Sei Giorni fino al pirotecnico finale dell’americana alle 18.30.La giornata di domenica è riservata agli eventuali recuperi.
Le stelle Il gotha del ciclismo italiano su pista si dà appuntamento a Pordenone. Una coppia in gara alla Sei Giorni fra le più attese è quella formata dai veneti Francesco Lamon e Liam Bertazzo, campioni olimpici e del mondo in carica dell’inseguimento a squadre. Sempre in gara per la Sei Giorni è annunciato Michele Scartezzini, attuale vice campione del mondo nella madison. Strapperà applausi a scena aperta il beniamino di casa Davide Cimolai che mercoledì disputerà lo scratch UCI. È data per certa anche la partecipazione di Elia Viviani all’omnium UCI di venerdì. Se non bastasse, al Bottecchia gireranno anche gli azzurri Matteo Malucelli, vincitore di una tappa del Tour of Antalya e di una al Giro della Sicilia in questa stagione, Manlio Moro (fresco campione europeo dell’inseguimento a squadre under 23), Davide Plebani (già vincitore della Tre Sere nel 2019) e Matteo Donegà, recente vincitore dell’omnium alla Nations Cup di Cali, in Colombia.

Al via la "Sei Giorni", pista protagonista al Bottecchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento