Speciali
stampa

Estate di divertimento un segno di ripartenza e di speranza ai bambini

A Bagnarola

Estate di divertimento un segno di ripartenza e di speranza ai bambini

  onsiderate le precauzioni che la situazione pandemica impone e tenuto conto delle Linee guida regionali per la riapertura di attività educative, ludiche e ricreative per minori, è stata da subito forte e chiara la volontà da parte dell’Associazione per la Famiglia e l’Oratorio Don Bosco di organizzare a Bagnarola per il mese di luglio i CENTRI ESTIVI in sicurezza al fine di garantire ai bambini un contesto di socializzazione venuto nel tempo a mancare a causa dell’Emergenza Covid-19.
Con la frequenza i bambini avranno la possibilità di recuperare almeno in parte le opportunità perdute, rafforzare il rapporto con i coetanei, ripristinare una giusta alternanza tra la vita in casa e la vita in un contesto esterno, ravvivare motivazione e interesse per realtà nuove che andranno a crearsi, permettere uno sviluppo psicomotorio ed emotivo adeguato.
I centri inoltre andranno incontro alle esigenze delle famiglie impegnate al lavoro anche nel periodo estivo.
Associazione per la famiglia. Centro estivo RAGGIO DI SOLE per i bambini della Scuola dell’Infanzia (fascia d’età 3-6 anni)
L’Associazione di promozione sociale per la Famiglia organizza a luglio il Centro estivo "RAGGIO DI SOLE" per i bambini della Scuola dell’Infanzia d’età 3-6 anni, dal 5 al 30 luglio. Con fascia oraria mattutina comprensiva di pranzo, dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, i bambini verranno accolti e seguiti da educatori professionali di area educativa e da personale di supporto in grado di garantire il distanziamento sociale e tutte le norme igieniche richieste. Beneficeranno di una mensa interna con pasti preparati da personale specializzato, di spazi interni accoglienti, di ampio spazio verde all’aperto e attività laboratoriali e creative; programmata l’attività di psicomotricità relazionale in palestra a cura di Lisa Garau e il laboratorio di musica e creatività con l’esperta Marika Bozza, specializzata in musicoterapia. Le iscrizioni on-line sono aperte dal 28 maggio al 4 giugno.
Le famiglie potranno prenotare il servizio con modalità quindicinale o mensile.
Info: associazionefamigliabagnarola@gmail.com.
Oratorio Don Bosco. Grest per i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di I grado (fascia 6-14 anni)
L’Oratorio Don Bosco organizza dal 5 al 30 luglio, dal lunedì al venerdì il GREST presso i locali dell’Oratorio stesso. Con fascia oraria mattutina, dalle 8.00 alle 13.00 con possibilità di pranzo, per i bambini di 6-11 anni (Scuola Primaria) e fascia oraria pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00, per i ragazzi 11-14 anni (Scuola Secondaria di Primo Grado) accoglierà bambini/ragazzi che verranno seguiti da educatori professionali e dagli animatori dell’Oratorio.
Verranno proposte con gli educatori e animatori una serie di attività sportive, laboratoriali e creative, dividendo i bambini/ragazzi in gruppi indipendenti e autonomi, favorendo il più possibile le attività all’aperto. L’obiettivo primario è stimolare la collaborazione e la socializzazione. Accederanno al Grest anche altre figure professionali/volontarie di supporto alle varie attività.
Le iscrizioni saranno on-line. Le famiglie potranno prenotare il servizio con modalità quindicinale o mensile. Info: oratoriobagnarola@gmail.com.
Entrambi i Centri estivi si potranno realizzare grazie al prezioso lavoro dei volontari dell’Associazione per la famiglia e dell’Oratorio Don Bosco e alla collaborazione avuta con la Parrocchia "Tutti i Santi" che mette a disposizione i locali.
Significativo aiuto sarà dato alle famiglie dall’Amministrazione Comunale di Sesto al Reghena che da subito si è impegnata a supportare la pianificazione di queste attività ricreative estive per bambini e a contribuire ad abbattere le rette a carico delle famiglie per la frequentazione dei figli.

Fonte: Redazione Online
Estate di divertimento un segno di ripartenza e di speranza ai bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento