Il dirigente don Alberto Teston: "La tecnologia da una parte, l’organizzazione, la didattica e l’arte educativa dall’altra, sono gli ingredienti che stiamo coltivando in questi tempi di pandemia
Speciali
In Casa arrivano le video chiamate e i video auguri: racconti delle mamme dai capelli bianchi
Federica mamma in attesa: la solitudine forzata dei tempi del Covid amplia il tempo per mamma e bambino
La seconda domenica di maggio è dedicata alla festa della mamma, che si vuole onorare per l’unicità che rappresenta. Da sempre, al titolo di madre, viene implicitamente associato il concetto di fecondità, di natalità, a ricordare che il mondo è arrivato fino qui, e proseguirà, grazie alle mamme e alla maternità. Ma oggi nel nostro paese le cose non stanno così
“Graduale sì, ma che ripartenza sia”
Ripartire ma con regole chiare Incertezza e rischi diffusi
Le sofferenze in agricoltura e il progetto "Jobincountry"
"Noi abbiamo filo e stoffa per tessere, perché la forza di rinascere è di queste terre friulane e venete che hanno sempre saputo riprendersi"
Falcomer: “I piccoli comuni bastioni democratici attenti ai cittadini”
Cappelletto: “Il nostro impegno è informare, chiarire dubbi sulle norme”
Codognotto: “Pesanti conseguenze per un comune fondato su turismo e commercio”
Sidran: “Il comune ha avuto contagiati nella comunità San Damiano”
Senatore: “Il comune ha avuto contagiati alla Francescon”
Sartini: “Organizzare, informare in contatto coi cittadini”
Uno dei paesi più colpiti per i lutti alla Casa di riposo. Papais: “Fondamentale il gioco di squadra, senza scordare i giovani”
Di Bisceglie: “Riorganizzato il servizio ai cittadini per la continuità in sicurezza. Tre i criteri: responsabilità, rigore e solidarietà”
Putto: “Costante aggiornamento sulla situazione che diventa un dettagliato resoconto video serale”
Ciriani: “Sostegno materiale e psicologico ai cittadini. Misure concrete per le aziende ma anche per i Comuni”
E' la più tradizionale per il 25 aprile
Salvatore La Mamma, difensore del Vicenza Calcio amputati, abita a San Vito al Tagliamento. Dalla sua abitazione, dove si allena, ci invia questo video per incoraggiare tutti a rimanere a casa e a fare buone azioni: “Noi siamo ancora qui, pensiamo a chi non c’è più”. E ricorda, lui che è militare, il post incidente durante la missione di pace: “So che non è facile stare a casa, io ho provato a stare chiuso in una stanza piccola. Forza, un abbraccio a tutti”.
Katia Aere ai rulli nella sua casa, a Spilimbergo. “E’ questo che ci viene chiesto per salvaguardare la salute – dice la campionessa di handkike e nuoto -. Nel mio piccolo cerco di guadagnare la normalità pedalando e sudando sui rulli che stanno diventando i miei migliori amici. Anzi, posso dire che mi sto quasi innamorando dei rulli: sono loro che mi tengono legata ai miei sogni. Andrà tutto bene, però restiamo a casa”
Come si sono organizzate in questo tempo di "silenzio assordante" le nostre comunità parrocchiali per non lasciare spegnere del tutto l’incontro e il dialogo con i fedeli?
"La canonica è in centro paese e per la lettura del breviario esco in giardino, così chi va a prendere il pane, il panificio è dall’altra parte della strada, può vedere il prete e ci si saluta reciprocamente, a distanza". Vedersi, pregare assieme, salutarsi guardandosi in viso". Altri scelgono lo streaming...
Tamponi, spesa e tende per il triage: la Protezione civile è sempre in prima linea nelle emergenze. Coronavirus compreso.
I bambini possono essere contagiati come gli adulti, ma i dati disponibili indicano che contraggano la malattia in forma più lieve.
Cappellano dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli: "Il personale sta dimostrando solidarietà coscienza e prudenza davvero esemplari"
Per essere ancora più vicini ai lettori l'edizione cartacea, che normalmente è friubile on line come pdf SOLO agli abbonati registrati, viene resa visibile a tutti. leggi come
Il prolungarsi della misura cautelare di interruzione delle attività scolastiche fino al 3 aprile ha intensificato la modalità della scuola on line. Anche nella primaria dove è richiesto il coinvolgimento dei genitori. L’adesione è stata unanime e positiva, a detta di diversi insegnanti, genitori, e persino dei nonni, che badano ai bambini quando i genitori sono al lavoro.
Galiano: vive i giorni senza scuola e senza lezioni "Come uno strappo, un distacco: la relazione è fondamentale nel processo di apprendimento e se togli quella diventa difficile ricrearne una a distanza"
Come si fa la scuola senza la scuola? Gli esempi virtuosi del Pordenonese dalle superiori alle primarie