Regione FVG
stampa

Ass. regionale Zanin contro gli sprechi idrici in agricoltura

Un elogio al mondo della viticoltura al convegno di esperti della cantina Vini la Delizia: "Rispetto all'utilizzo di nuove tecnologie che riducono lo spreco idrico in agricoltura il settore della viticoltura regionale può essere certamente preso a riferimento".

Parole chiave: Vini (2), Zanin (1), Siccità (18), Consorzio (20), Casarsa (53)
Ass. regionale Zanin contro gli sprechi idrici in agricoltura

 "Rispetto all'utilizzo di nuove tecnologie che riducono lo spreco idrico in agricoltura il settore della viticoltura regionale può essere certamente preso a riferimento.

Su circa il 90 per cento dei vigneti, nelle zone di pianura servite dai Consorzi di bonifica, negli ultimi anni si è infatti investito molto sulla trasformazione verso sistemi irrigui più sostenibili che consentono un forte risparmio di acqua. La vera e urgente sfida rispetto al cambiamento climatico è trasferire quel modello virtuoso anche negli altri ambiti agricoli e in particolare nelle coltivazioni dei seminativi. Attraverso importanti finanziamenti regionali, che si sommano ai fondi del Pnrr, la Regione incentiva fortemente gli investimenti delle aziende per abbattere i consumi idrici nell'irrigazione".

 

Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali Stefano Zannier intervenendo nel pomeriggio di oggi al convegno "Risorse idriche e cambiamento climatico: ricerca e innovazione in agricoltura" organizzato dal Comune di Casarsa della Delizia in collaborazione con la Regione, Arpa, Università di Udine, Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna, Coldiretti Pordenone e Cooperativa Vitivinicola "Vini La Delizia". Un convegno in cui esperti del clima, specialisti in sistemi irrigui innovativi e docenti universitari del Dipartimento di scienza agroalimentari dell'Ateneo udinese hanno discusso sull'impatto del cambiamento climatico in particolare sul settore della viticoltura.

Ass. regionale Zanin contro gli sprechi idrici in agricoltura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento