Recensione
stampa

Marta Cartabia-Adolfo Ceretti, Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione

La Fondazione Carlo Maria Martini ha pubblicato un prezioso testo che raccoglie gli interventi della seconda edizione della “Martini Lecture”: autori Marta Cartabia e Adolfo Ceretti

   Marta Cartabia-Adolfo Ceretti, Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione

La Fondazione Carlo Maria Martini, con l’editrice Bompiani, ha pubblicato un prezioso testo che raccoglie gli interventi della seconda edizione della “Martini Lecture”, svoltasi presso l'università Bicocca di Milano, sia in presenza nel rispetto anti-Covid, e sia in streaming il 16 ottobre 2020. Le due relazioni tenute da Marta Cartabia e Adolfo Ceretti danno corpo al testo pubblicato Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione. Nella sua relazione, Ceretti cita il cardinal Martini con queste parole: “La punizione deve puntare a favorire nel colpevole quell’umiltà e quell’autocritica che possono portare a cambiare vita”. Ceretti, docente di Criminologia alla Bicocca di Milano, a tal proposito evidenzia: «A ognuno, ma proprio a ognuno, anche dopo aver offeso un bene protetto dall’ordinamento giuridico non dovrà mai subire una scomunica dal mondo ed essere emarginato e umiliato da parte delle istituzioni deputate a giudicarlo». Marta Cartabia, eletta nel 2019 come prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Corte costituzionale, nella sua relazione, rilancia al lettore un’espressione del cardinal Martini del 2003, quanto mai attuale nello scenario europeo: «Bisognerà probabilmente incominciare a spendere meno in costruzioni di muri e a spendere di più per la formazione di uomini e donne». Il testo di Cartabia e Ceretti merita di essere studiato e dibattuto di ciascuno di noi e, in modo particolare, dai giovani preti, dagli educatori dei giovani, dai docenti delle scuole italiane.

La Fondazione Carlo Maria Martini nasce per iniziativa della Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù, con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Milano. Essa si propone di ricordare il cardinale promuovendo la conoscenza e lo studio della sua vita e delle sue opere, e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno, favorendo l'esperienza e la conoscenza della Parola di Dio nel contesto della cultura contemporanea.

 

Marta Cartabia-Adolfo Ceretti, Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, Firenze, Bompiani, 2020, pp. 119, € 10.

don Giacomo Ruggeri

 

https://www.bompiani.it/

https://fondazionecarlomariamartini.it/ 

Marta Cartabia-Adolfo Ceretti, Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento