Lo Psicologo

stampa

Un’analisi alla luce dei recenti episodi accaduti oltre Oceano sulla base anche di quanto affeermano diverse convenzioni internazionali

Galimberti nella sua "Enciclopedia della Psicologia" dice che il pudore serve a "conservare il possesso della propria intimità difendendola dalla possibile intrusione dell’altro". Il pudore, quindi, ha un valore relazionale.

Nei giorni scorsi si è festeggiato il quarantennale della legge Basaglia, la legge dei folli, dei manicomi. Come persona che si occupa di salute e benessere psicologico delle persone e come consulente all’interno di una istituzione che da decenni accoglie uomini e donne che soffrono per aspetti legati alla vita ed alle relazioni, mi pare doveroso sottolineare l’importanza di quel che accadde attraverso quella legge.

Vita vissuta: perché capirsi con chi frequentiamo anche spesso, come amici e colleghi, è tanto difficile? Lo psicologo risponde

E’ di questi giorni la notizia che il governo inglese ha creato un ministero per combattere la solitudine. E noi come siamo messi davanti a questa situazione che coinvolge molte più persone di quelle che forse immaginiamo?