Le vostre ricette
stampa

Frittelle di carnevale

Le frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di carnevale: di semplicissima preparazione, le palline fritte piacciono a grandi e piccini

Parole chiave: Dolci (1), Carnevale (2), Frittelle (1)
Frittelle di carnevale

Ingredienti

500 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 limone (c'è chi preferisce l'arancia), 1 bicchierino di liquore all'anice (se per bambini due fialette alla mandorla), zucchero a velo quanto basta per spolverare alla fine, olio di semi di arachide per la frittura

Farina di grano tenero 00ZuccheroUovaLatteLievito per dolciLimoneLiquoreZucchero a veloOlio di arachidi PreparazioneIn una terrina sbattete le uova con la frusta, incorporatevi lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la scorza di un limone (o arancia), il latte, un pizzico di sale e il liquore all’anice 8o l'essenza alla mandorla). Continuate a mescolare l’impasto e, quando sarà omogeneo, incorporatevi a poco a poco tutta la farina setacciata e alla fine il lievito.
Quando il composto sarà vellutato, lasciatelo riposare qualche minuto nella terrina e intanto mettete a scaldare l’olio in un tegame con i bordi alti. Non appena l’olio sarà ben caldo (dovrà raggiungere i 180°C) con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio bollente. Fate friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate su tutta la superficie.
Scolate le frittelle su della carta assorbente e disponetele su un piatto da portata. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.AccorgimentiPrestate attenzione, nella preparazione dell’impasto, ad evitare la formazione di grumi. Oltre alla farina, ricordatevi di setacciare anche il lievito prima di aggiungerlo.VariantiPer ottenere delle frittelle ancora più golose, a fine cottura potete riempirle di crema pasticcera aiutandovi con una siringa per dolci.Per renderle più leggere unite all'impasto due mele grattuggiate.Una variante della ricetta, alquanto diffusa, aggiunge agli ingredienti anche l'uvetta sultanina.

Frittelle di carnevale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento