Portogruaro
stampa

Scuola di Musica della Fondazione Santa Cecilia, domani la giornata dedicata

Al Festival Internazionale di Musica Di Portogruaro

Scuola di Musica della Fondazione Santa Cecilia, domani la giornata dedicata

Come ogni anno il Festival Internazionale di Musica dedica una giornata alla Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia: per la 39esima edizione sono previsti tre appuntamenti nel corso di domani, mercoledì 8 settembre. Alle 18, al Teatro Comunale Luigi Russolo si esibiranno i Vincitori delle Borse di Studio “Alessandra Boschin” e alle 21, sempre al Teatro, sarà la volta dei vincitori del Premio allo studio Soroptimist Club San Donà di Piave – Portogruaro: appuntamenti che premiano gli allievi più meritevoli e testimoniano l’attenzione delle realtà locali nei confronti della Scuola e del suo importante contributo all’educazione e alla crescita intellettuale dei giovani. La Scuola di Musica della Fondazione S. Cecilia, negli anni, ha prodotto decine di concertisti, insegnanti e operatori culturali, dimostrando di costituire una risorsa preziosa per lo scambio generazionale della tradizione musicale nel territorio.

Alle 21 il Festival si sposta a Biverone di San Stino di Livenza dove, nella bellissima Villa Correr Agazzi, si esibisce il giovane pianista Luca Faldelli. Laureato al Conservatorio di Verona con la valutazione di 110 lode e Menzione d'onore nella classe del M° Strabbioli, Faldelli attualmente studia sotto la guida di Alessandro Taverna e di Massimiliano Ferrati. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali e tiene numerosi concerti in Italia. Si dedica con passione alla Musica da Camera e alla didattica.

Il giovane interprete presenta, di Fryderyk Chopin, l’“Improvviso”n. 3 in sol bemolle maggiore, op. 51 e lo “Studio” in la minore, op. 25 n. 11, entrambe pagine che esprimono quello straordinario equilibrio tra ricerca espressiva e perfezione tecnica che il compositore polacco si è sempre proposto quale meta assoluta. A seguire la celeberrima “Kreisleriana” di Robert Schumann, ciclo fondamentale per la letteratura pianistica, denso di rimandi teatrali e letterari al romantico E.T.A. Hoffmann. Chiudono il concerto le “Variazioni e fuga” su un tema russo in re diesis minore, op. 49 di Sergej Ljapunov, compositore operativo tra fine Ottocento e primo Novecento, considerato l’”erede russo di Liszt”, un mediatore tra la poetica del Gruppo dei Cinque e la tradizione centroeuropea.

Il Festival si avvia alla chiusura con il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto (9 settembre) con Anna Tifu violino solista e attende i Concerti Straordinari tra metà settembre e il primo ottobre.

È possibile acquistare i biglietti dei concerti: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21. Biglietteria online: www.festivalportogruaro.it - www.vivaticket.com .
I concerti del Festival necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a biglietteria@festivalportogruaro.it o consultare il sito del Festival www.festivalportogruaro.it .

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con: Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private; degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, Genagricola, LTA Livenza Tagliamento Acque, ASVO; e degli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, ATVO, Fondazione Enzo Hruby; in convenzione con FAI Fondo Ambiente Italiano. Media Partner: RAI Radio 3, GRUPPO GEDI (La Nuova di Venezia e Mestre, Mattino di Padova), Giornale della Musica, Radio MCA. Grazie anche ai numerosi altri sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.festivalportogruaro.it

Fonte: Comunicato stampa
Scuola di Musica della Fondazione Santa Cecilia, domani la giornata dedicata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento