Portogruaro
stampa

Portogruaro: Festival Internazionale di Musica di Portogruaro - 40ª edizione

23 agosto – 9 settembre 2022. Intanto è uscito il calendario delle Masterclass (3 agosto – 9 settembre) già molto affollate. Il programma completo verrà presentato i primi giorni di luglio.

Parole chiave: Talenti (2), Bronzi (1), Masterclass (1), Festival (13), Musica (28), Taverna (2)
Portogruaro: Festival Internazionale di Musica di Portogruaro - 40ª edizione

La quarantesima edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, è alle porte e l’atteso programma, per il secondo anno firmato dal direttore artistico Alessandro Taverna, sarà ufficialmente presentato la prima settimana di luglio.

Taverna, figura di spessore e pianista dalla brillantissima carriera, già nel 2021 ha impresso alla manifestazione un indiscusso valore artistico e un impulso musicale narrativo di ampio respiro, grazie a scelte curate e di valore, che hanno confermato il Festival di Portogruaro come un punto di riferimento musicale del circuito nazionale e internazionale.

Alessandro Taverna ha suonato nei maggiori teatri internazionali, con grandissime orchestre, diretto da direttori prestigiosi. È docente alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e al Conservatorio “Pollini” di Padova, oltre che ai corsi di Perfezionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

In attesa della presentazione del programma dei concerti, il Festival ha annunciato il calendario delle Masterclass Estive, che a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni segnano già i primi “tutto esaurito”. 

Le Masterclass quest’anno sono suddivise in oltre trenta sessioni dal 3 agosto al 9 settembre, con nomi del calibro di Ilya Grubert, Roberto Plano, Christine Hoock, Enrico Bronzi, Luciana D’Intino, Fabien Thouand, e, per la prima volta, Boris Petrushansky, Francesca Dego, Anton Dressler, insieme a molti altri. Sono confermate anche quest’anno le borse di studio ai musicisti più talentuosi e la possibilità, per gli allievi, di condividere il palcoscenico con concertisti, orchestrali e direttori di fama, grande opportunità per i giovani artisti e un modello che rappresenta un unicum in Italia.

 L’elenco completo dei corsi e le informazioni per l’iscrizione sono sul sito del festival festivalportogruaro.it/masterclass2022/

Portogruaro: Festival Internazionale di Musica di Portogruaro - 40ª edizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento