Portogruaro
stampa

Asvo, rifiuti fonte di risorse: progetto con le scuole

Il percorso viene condiviso con l’Istituto Tecnico Da Vinci e l’Ipsia D’Alessi: destinatarie le 12 classi prime dell’Istituto con circa 250 allievi

Parole chiave: Rifiuti Asvo (2)
"Missione ambiente facciamo noi la differenza"

“Missione Ambiente: facciamo noi la differenza" è il nome del progetto scolastico elaborato da Asvo per le scuole superiori del Portogruarese. Il percorso educativo e culturale viene condiviso con l’Istituto Tecnico Da Vinci e l’Ipsia D’Alessi: destinatarie le 12 classi prime dell’Istituto con circa 250 allievi.

OBIETTIVI Il progetto ha come oggetto la tutela dell’ambiente naturale e presenta i rifiuti come una fonte di risorse. La loro corretta differenziazione è alla base del loro recupero e del loro riciclo. Il progetto insegna a differenziare bene i rifiuti, ma spiega anche che cos’è l’economia circolare: un nuovo modello sia economico-produttivo che culturale, che persegue un riuso ragionato e sostenibile delle risorse naturali e rivede molte abitudini quotidiane come quella basata su "l’usa e getta". L’economia circolare si rigenera da sola perché ogni materia immessa nel sistema della produzione e del consumo può essere riutilizzata e reimpiegata. L’economia circolare è un modello sostenibile ed è un’economia rigenerativa che si propone di risanare i danni causati in tanti anni di economia lineare, che invece prende le risorse naturali, le trasforma e al termine del ciclo le butta.

AL VIA Il percorso didattico è iniziato venerdì 9 febbraio. I relatori hanno tracciato una panoramica completa della problematica rifiuti, dalle direttive europee alla normativa nazionale e regionale vigente, dalla classificazione dei rifiuti, riciclabili, non riciclabili, pericolosi, ai sistemi di raccolta adottati da Asvo negli 11 comuni del Portogruarese serviti dalla società, dall’analisi delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte al "viaggio" delle varie tipologie di rifiuti prodotti, da quelli destinati al recupero a quelli indifferenziati e come tali non riciclabili.

Seguiranno approfondimenti nelle classi con studi e ricerche nonché con realizzazione di prodotti multimediali, video e presentazioni in power point. Si prevede la creazione di una pagina facebook dedicata al progetto educativo per scambi di opinioni sui lavori e per documentazione delle esperienze didattiche.

A marzo le classi andranno a visitare impianti di selezione dei rifiuti ed industrie che riciclano i materiali per nuove produzioni a partire dai rifiuti riciclabili.

Ad aprile è previsto l’intervento di un tecnico multimediale che esaminerà i video delle singole classi e insegnerà agli studenti come realizzare dei video professionali. Tutti i lavori delle 12 classi saranno messi in rete, su youtube, sui siti istituzionali degli istituti scolastici, di Asvo e sui social.

A fine maggio gran finale con la presentazione di tutti i lavori delle singole classi alla presenza di autorità pubbliche. Un’apposita giuria valuterà i singoli lavori. In palio una gita di istruzione per la classe prima classificata nella sezione Itis e per la prima classificata nella sezione Ipsia.

Luca Michelutto, Presidente di Asvo, si è dichiarato particolarmente soddisfatto per l’entusiasmo  con cui i due istituti hanno accolto la proposta educativa di Asvo su una delle problematiche più attuali ed importanti della società in cui viviamo.

Fonte: Redazione Online
"Missione ambiente facciamo noi la differenza"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento