Portogruaro
stampa

Area Ex Perfosfati, indagine per il restauro totale

La fase progettuale definitiva sarà valutata in una prima bozza verso la metà di marzo

L’obiettivo è recuperare la matrice da “fabrica moderna”

Approvato il Piano dei Rilievi che contiene tutte le attività di indagine conoscitiva necessarie per mettere a punto la progettazione definitiva ed esecutiva nei capannoni della “ex perfosfati” a ridosso della stazione ferroviaria di Portogruaro.

L’intero ambito è stato oggetto di interventi di bonifica dei terreni, ma sia le aree che la struttura in cls armato non sono mai state oggetto di intervento, stante la complessità e particolarità della costruzione risalente agli anni ’50.

L’Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto di approfondire le indagini conoscitive sullo stato conservativo della struttura portante ai fini di un restauro totale con l’obiettivo di recuperarne la matrice che la caratterizza quale “fabrica moderna” riconoscibile nella sua originalità.

Sono state condotte diverse campagne di indagine con sondaggi e prelievi di materiali, unitamente all’acquisizione della Relazione Geologica, mai stata predisposta in precedenza, ai fini delle valutazioni sia strutturali che di vulnerabilità sismica.

Pertanto la fase conoscitiva è stata completata e quindi i progettisti, selezionati con gara pubblica, possono ora sviluppare la fase progettuale definitiva che sarà valutata in una prima bozza verso la metà di marzo per concludersi con l’acquisizione del parere della competente Soprintendenza entro metà aprile 2018.

Fonte: Comunicato stampa
L’obiettivo è recuperare la matrice da “fabrica moderna”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento