Al via a Portogruaro e Veneto Orientale la 39ma edizione del Festival Internazionale di Musica
Al Russolo due grandi pianisti: Alessandro Taverna e Mariangela Vacatello
Si alza finalmente il sipario sul Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, quest’anno con la direzione artistica di Alessandro Taverna. Dopo il fitto calendario degli appuntamenti di “Aspettando il Festival” che hanno costellato il territorio sin dalla metà di luglio, giovedì 26 agosto, alle 21 nel Teatro Comunale Luigi Russolo si terrà l’attesissimo concerto inaugurale di questa trentanovesima edizione.
Il titolo “Ouverture” contraddistingue il Festival 2021: la rinascita e la nuova conoscenza cui esso fa riferimento, trovano grande corrispondenza in questo primo, prestigioso evento. Sul palcoscenico saliranno dapprima i due pianisti Mariangela Vacatello e Alessandro Taverna, affiancati nella seconda parte del concerto da un ensemble, riunito per l’occasione, formato da nove cameristi di fama internazionale: Alessandro Moccia, Amiram Ganz, violini; Simone Briatore, viola; Enrico Bronzi, violoncello; Mattia Riva, contrabbasso; Petra Scarpa, flauto/ottavino; Andrea Caputo, clarinetto; Alessandro Perissinotto, xilofono e Thomas Campagna, glockenspiel.
Un programma affascinante e complesso, quello che propongono i protagonisti: l’esordio è affidato proprio a un’ “Ouverture”, quella da “Il Flauto Magico” di Mozart nella trascrizione per due pianoforti di Ferruccio Busoni. A seguire la raffinata e complessa “Suite per due pianoforti” n. 2, op. 17 di Sergej Rachmaninov. La conclusione vede salire sul palco tutti i musicisti per celebrare un anniversario (tra i molti cui fa riferimento il Festival) importante per la storia della musica: a cent’anni dalla morte di Camille Saint-Saëns, i solisti lo omaggiano con una delle sue opere più note ed eseguite: “Le carnaval des animaux”.
A preludio del concerto, alle 18, nella Sala delle Colonne del Collegio Marconi, il Festival propone il primo dei quattro incontri di approfondimento, tradizionalmente chiamati “Penombre”, perché nel periodo prepandemico, erano paralleli a un momento conviviale con degustazione di vini (da cui il gioco di parole del dialetto “ombra”). Oggi l’attenzione è concentrata sulle tematiche musicali, che il relatore Paolo Bolpagni, storico delle arti, curatore e docente universitario (in sostituzione di Angelo Foletto, impossibilitato a essere presente) dedicherà a “Contrappunti, spazi e architetture nella cartografia storica e musicale di Venezia”: un primo modo di ricordare il 1600esimo anniversario della fondazione della città lagunare.
L’edizione 2021 del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro continuerà con un vasto programma, affidato ai principali protagonisti italiani della scena attuale: tra essi la maggior parte è della generazione “under 40” e grande attenzione è data alla componente femminile. Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021 (dalla fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla).
Il calendario prosegue venerdì 27 agosto con il Trio di Parma (Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello; Alberto Miodini, pianoforte), sabato 28 agosto con il concerto degli allievi della Masterclass di Canto di Luciana d’Intino (dedicato al Maestro Claudio Desderi), e domenica 29 agosto con i giovani concertisti al mattino e l’Orchestra della Toscana diretta da Daniel Smith e con il violino solista di Francesca Dego.
Tra i principali ospiti a seguire anche il Quartetto Prometeo, l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.
È possibile acquistare abbonamenti e biglietti dei singoli concerti: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21. Biglietteria online: www.festivalportogruaro.it - www.vivaticket.com .
I concerti del Festival necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a biglietteria@festivalportogruaro.it o consultare il sito del Festival www.festivalportogruaro.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento