Pordenone
stampa

Pordenone: le iniziative delle biblioteche di quartiere

Il ringraziamento dell’amministrazione comunale alle associazioni e ai volontari che ne garantiscono l’operatività, nei 500 prestiti all’anno in ciascuna biblioteca e le attività ordinarie durante l’anno

Scambio di auguri tra l'assessore e i volontari delle biblioteche di quartiere di Pordenone

L’assessore alla cultura Alberto Parigi ha incontrato tutti i volontari e le associazioni che si mettono a disposizione della comunità per garantire l’apertura delle Biblioteche di Quartiere della nostra città. Parigi li ha voluti ringraziare personalmente perché svolgono un servizio pubblico di fondamentale importanza, prezioso e molto apprezzato dai cittadini. L’incontro è stato occasione per un cordiale scambio di auguri, allietato dalle canzoni intonate dagli Walking Xmas.

Quest’anno le biblioteche di quartiere hanno ripreso la loro attività come precedentemente alla pandemia. Dai primi mesi del 2022 la gestione dei prestiti è stata informatizzata per avviare il prestito online, attraverso la tessera della Biblioteca civica che è valida anche presso quelle di quartiere. Afferma l’assessore Parigi: «Siamo orgogliosi dei numeri che stiamo registrando in quanto nel 2022 i prestiti sono stati di circa 500 libri per ogni biblioteca di quartiere. Inoltre per il 2023 abbiamo in cantiere alcune novità. Stiamo infatti valutando la possibilità di affiancare ai volontari anche dei giovani tirocinanti che li possano coadiuvare nel servizio offerto agli utenti, maturando esperienza in un contesto culturale».

Ogni biblioteca è gestita da volontari che fanno capo a diverse associazioni: “Il Castello” per la biblioteca di Torre, “Leggo anch’io” per la biblioteca Mary Della Schiava, “Il Circolo” per la biblioteca Turchet, GASPE per la biblioteca di via Mameli e l’Associazione San Gregorio per la biblioteca di via Vesalio. Durante le festività natalizie le biblioteche di quartiere sono chiuse, con l’eccezione di quella di Torre.

Riapriranno tutte il 9 gennaio con i seguenti orari: biblioteca di Torre: martedì - giovedì - sabato dalle 15 alle 18; biblioteca “Mary Della Schiava” (Largo Cervignano): lunedì - mercoledì - sabato dalle 15 alle 18; biblioteca “Jolanda Turchet” (Via Pontinia): martedì - giovedì dalle 15.30 alle 17.30; biblioteca di via Mameli: lunedì - mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 e sabato dalle 9.30 alle 12.30; biblioteca di via Vesalio (c/o scuola Primaria “G. Gozzi”): lunedì - mercoledì - venerdì dalle 15 alle 18. Queste alcune delle attività proposte: la biblioteca di Torre organizza, sia a Natale che a Pasqua, piccoli laboratori creativi per bambini; la biblioteca “Mary Della Schiava” ha avviato una proficua collaborazione con il gruppo teatrale Luciano Rocco che ha sede nelle sue vicinanze; la biblioteca Turchet collabora con le scuole di Rorai Grande; la biblioteca di via Mameli ogni primo lunedì del mese propone un gruppo di lettura, mentre il martedì pomeriggio offre aiuto scolastico; infine la biblioteca di via Vesalio ha consolidato negli anni una vivace collaborazione con la scuola che la ospita, realizzando delle letture per diverse classi.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: le iniziative delle biblioteche di quartiere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento