Pordenone
stampa

Pordenone: domenica 19 "Di cosa siamo fatti?"

Un appuntamento all'Immaginario scientifico con Federico Pozzo, ricercatore ad Aviano, che alle 15.30 parla del Dna e ne svela i segreti

Parole chiave: Dna (1), Pozzo (1), Immaginario (3), Scienza (5), Pordenone (793)
Pordenone: domenica 19 "Di cosa siamo fatti?"

 Esattamente 70 anni fa, nel 1953, James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura del DNA. Ma cos’è? Come e di cosa è fatta e, esattamente, cosa fa? Domenica 19 marzo alle 15.30 all’Immaginario Scientifico di Pordenone parliamo della molecola della vita con Federico Pozzo, ricercatore biomedico presso il cro di Aviano.

 

Pozzo racconterà, in modo semplice e informale, della “doppia elica” responsabile della trasmissione delle informazioni genetiche: dal significato biologico del maschio nelle variabilità genetica, agli studi di Mendel, dagli esperimenti di Hershey-Chase alle mutazioni. Proprio su queste ultime ragioneremo per capire cosa comportano e soprattutto qual è il meccanismo causante, i fattori di predisposizione e i fattori di protezione, per poi accennare anche al DNA in ambito biomedico, dalla diagnostica molecolare alla terapia genica.

 

Originario di Udine, Federico Pozzo è laureato in Biotecnologie Sanitarie e si occupa di ricerca nel campo della onco-ematologia, in particolare dell’impatto di specifiche alterazioni, genetiche e non, sulla prognosi e sul decorso clinico dei pazienti.

 

L’incontro è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.

È necessaria la prenotazione, da effettuare tramite form online disponibile nella pagina dedicata all'evento su www.immaginarioscientifico.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: domenica 19 "Di cosa siamo fatti?"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento