Pordenone
stampa

Pordenone: cinema sotto le stelle il 19 agosto

A Pordenone il 19 agosto alle 21 un film francese Le gran Bal, una favola estiva. Alle 20 balli

Parole chiave: Pordenone (307), Cinema (15), Estate (23)
Pordenone: cinema sotto le stelle il 19 agosto

 

Nelle campagne francesi, ogni anno, si ritrovano persone di tutte le età e da tutta Europa per ballare assieme e sentirsi vivi con le musiche e le danze che caratterizzano Le Grand Bal De L’Europe, un festival imperdibile per tutti gli amanti di danze popolari.

E imperdibile è anche l’appuntamento con Le Grand Bal, documentario che racconta proprio questa magia, lunedì 19 agosto alle 21.00 al Cinema Sotto Le Stelle.

Ma la festa inizia prima! Infatti, dalle 20.00 in arena Calderari i Celtic Pixie suoneranno per animare una festa a ballo con ritmi e danze popolari.

Polke e mazurke, quadriglie e gironde, valzer impari e circoli circassiani: questi i protagonisti della serata, che rivivono sul grande schermo grazie al documentario girato nel 2018 da Laetitia Carton.La regista francese ha scelto il Grand Bal del 2016 per raccontare questa esperienza collettiva e si è piazzata in mezzo ai danzatori, ma anche sopra di loro o ai loro piedi, filmando ogni secondo di questa interminabile kermesse. A poco a poco i partecipanti si abbandonano completamente alla musica perdendo la nozione del tempo, in coppie improvvisate, ballando in gruppo, qualche volta cantando insieme alle orchestrine. La cinepresa sta tanto sui loro corpi quanto sui loro visi, raccontandone le emozioni, il divertimento, l'estasi, la sensualità, e filma le loro scarpe consumate, pensate per un ballo di resistenza: scarpe logore ed esauste, eppure ancora in movimento.

 

Pordenone: cinema sotto le stelle il 19 agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento