Pordenone
stampa

Pordenone, 29 giugno: un evento di rose in musica

L'Associazione 'La Compagnia delle Rose APS' e la 'Fondazione Pia Baschiera-Arrigo Tallon' il 29 giugno dalle ore 20.30: 'Racconti di ROSE tra le NOTE', una 'lettura' di brani riguardanti la storia delle rose progenitrici, accompagnata da intermezzi musicali per fisarmonica

Pordenone, 29 giugno: un evento di rose in musica

L’Associazione “La Compagnia delle Rose APS”, con la collaborazione della Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon di Pordenone, epatrocinio dell’Assessorato alla Cultura del  Comune di Pordenone organizza mercoledì 29 giugno p.v. alle ore 20,30 presso il Parco della Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon, a Pordenone, via Oberdan, 19, un ‘evento di rose e musica’ con racconti sulle più antiche rose progenitrici, intervallati da brani musicali per fisarmonica.

In questa prestigiosa cornice, messa a disposizione dell’iniziativa dalla Fondazione, la giornalista Maria Balliana sarà la lettrice di alcuni brani tratti da testi di Nicoletta Campanella, G.Paolo Bonani, William Shakespeare e della nostra socia esperta di rose Sandra Brunettin.

Maria Balliana, sacilese, giornalista professionista, ha lavorato a Milano in importanti quotidiani come Il Giorno e L'Unità e in alcune testate femminili della Rizzoli. È autrice di libri di storia locale e storie per bambini. Da vent'anni è lettrice e ideatrice di progetti culturali per enti, scuole e associazioni.

Gli ‘intermezzi musicali’ per fisarmonica saranno eseguiti da Ludovica Borsatti che, nonostante la giovane età vanta un importante curriculum di studi e partecipazioni.

Ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di 8 anni, sotto la guida del Maestro Gianni Fassetta. Ha conseguito il diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste (marzo 2022) che attualmente frequenta nella classe del Maestro Corrado Rojac. Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da importanti Maestri di fama internazionale e, nel corso degli anni, ha partecipato a diversi concorsi ed è stata destinataria di borse di studio, sia come solista sia in veste cameristica e conseguito numerosi premi.

Queste due personalità, in ambiti diversi, faranno dei ‘racconti di rose’ un momento poetico da assaporare tra il verde di un sito molto particolare e significativo per la nostra città, aggiungendo qualche conoscenza in più sulla storia delle Rose, sulle affascinanti note della fisarmonica. ROSE e MUSICA, elementi che sono la ‘mission’ de ‘La Compagnia delle Rose APS’ e della ‘Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon’. 

Pordenone, 29 giugno: un evento di rose in musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento