Pordenone
stampa

Ortogiardino: 7 marzo ore 14, giardino tra ombra e luce

"Lo spazio nella luce e nell’ombra" organizzato dall’Ordine degli architetti di Pordenone con Pro Ject 4. L’appuntamento è per oggi, 7 marzo alle ore 14 in Fiera. Relatrici: Simona Ventura e Giordana Arcesilai. La prima tratta dello spazio esterno sotto il sole e della piante che assorbono e riflettono la luce. La seconda dello spazio esterno sotto la luna.

Parole chiave: Giardino (1), Architetto (1), Fiera (5)
Ortogiardino: 7 marzo ore 14, giardino tra ombra e luce

  Si fa presto a dire: faccio il giardino. Per non sbagliare piante ed esposizione, per illuminarlo ed esaltarlo non sarebbe male partecipare all’incontro "Lo spazio nella luce e nell’ombra" organizzato dall’Ordine degli architetti di Pordenone con Pro Ject 4. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo alle ore 14 in Fiera. Relatrici: Simona Ventura e Giordana Arcesilai. La prima tratta dello spazio esterno sotto il sole e della piante che assorbono e riflettono la luce. La seconda dello spazio esterno sotto la luna.
In particolare, spiega Simona Ventura, architetto del paesaggio: "Premesso che non si fa un giardino se non si ama la natura, va ricordato che un giardino è uno spazio disegnato dall’uomo. É un artificio condizionato da due forze: la luce e il buio.
Queste due forze possono cambiare la percezione dello spazio a disposizione".
Affascinati chiediamo di regalarci un assaggio della conversazione in Fiera, così scopriamo che ci sono piante che riflettono la luce (come le graminacee e lo si deve alla loro forma sottile) e piante che al contrario la assorbono (una ombrosa quercia).
Altro capitolo interessante è quello dei colori: quali scegliere? Quelli caldi come il giallo, rosso e arancio o quelli freddi come l’azzurro? La risposta è: dipende dallo spazio a disposizione. I colori caldi, oltre a trasmettere un bel senso di energia, vanno verso l’osservatore e per questo tendono a far sembrare più piccolo il giardino. Al contrario i colori freddi, oltre a donare serenità, si allontanano dall’osservatore e questo fa sì che facciano sembrare più grande lo spazio. Altre curiosità: in fiera (SV).

Ortogiardino: 7 marzo ore 14, giardino tra ombra e luce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento