Pordenone
stampa

Manovra di bilancio da 3 milioni a sostegno di cultura e associazionismo

Ciriani e l’assessora Burgnich rivendicano il risultato: "Lasciamo i conti in ordine"

Manovra di bilancio da 3 milioni a sostegno di cultura e associazionismo

Una cospicua manovra che sostiene con oltre 3 milioni di euro numerosi settori della vita cittadina - dalla cultura allo sport, dal sociale alla scuola - e che allo stesso tempo congela o addirittura abbassa le tariffe Tari (la tassa sui rifiuti) per privati e imprese.
Il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore Maria Cristina Burgnich hanno presentato in conferenza stampa l’ultima grande variazione di bilancio prima delle elezioni di ottobre. Tra le voci principali figurano circa 900 mila gli euro per il mondo associativo culturale e circa 336 mila per lo sport. Aiuti anche per la scuola (324 mila euro, tra cui aiuti ai piani dell’offerta formativa e ai punti verdi estivi), sicurezza (74 mila euro in attrezzatture, automezzi e telecamere per la polizia locale), sociale (circa 160 mila euro, di cui 110 mila per le associazioni e un incremento di 50 mila euro per sostenere le rette degli anziani in casa di riposo). Fondi pure per mobilità, verde e parchi, tutela ambientale e difesa del suolo (quasi 438 mila euro). E poi 783 mila euro, tra fondi statali e un’integrazione di fondi comunali, per finanziare il congelamento e le agevolazioni sui tributi locali. Ciriani chiarisce l’intento di uno dei punti cardine della manovra. "Sosteniamo con orgoglio il mondo culturale e sportivo come abbiamo sempre fatto in questi cinque anni. La forza culturale della nostra città, che tanti ci invidiano, ha bisogno di supporto concreto".
"Allo stesso tempo - rivendica Ciriani - abbiamo potenziato il comparto sociale per aiutare anziani, disabili, persone in difficoltà, e quello scolastico: abbiamo vertiginosamente aumentato gli investimenti in edilizia e manutenzione delle scuole di nostra competenza (asili, elementari, medie, ndr) e finanziamo i Piani dell’offerta formativa che prima il Comune non sosteneva". Infine le imposte comunali: "Guardate il trend in Italia. Pordenone è in controtendenza, abbiamo la Tari tra le più basse d’Italia e l’abbiamo congelata. Giusto per fare un esempio, nel 2015 ristoranti e trattorie pagavano circa il doppio". Artefice dei conti è stata l’assessore al bilancio Burgnich. "In questi cinque anni - rileva - ho lavorato tanto e parlato poco. Con gli ulteriori fondi stanziati in questa manovra calmieriamo la Tari e questo è un grande successo tecnico e politico. Certo, ci sono le risorse statali, ma bisogna saperle usare. Mettiamo inoltre da parte un gruzzolo da 900 mila euro per ogni evenienza, lasciando un bilancio in ordine a chi verrà dopo di me".

Manovra di bilancio da 3 milioni a sostegno di cultura e associazionismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento