Pordenone
stampa

In calendario 350 eventi per chi sceglie di trascorrere l’Estate in città

Iniziative nuove e altre storiche come i 30 anni del Pordenone Blues festival

In calendario 350 eventi per chi sceglie di trascorrere l’Estate in città

Ben 350 eventi in centro e nei quartieri. L’Estate a Pordenone organizzata dal Comune riparte con un cartellone amplissimo dal 20 giugno al 5 settembre e con l’anteprima dei concerti di Piano city già dal 18 giugno. La città torna a vivere grazie a musica di tutti i generi, rassegne teatrali, spettacoli, incontri culturali, attività per i più piccoli e molto altro ancora. Coinvolte 66 associazioni e oltre 30 location tra piazze (la principale sarà piazza XX Settembre), parchi, edifici storici, musei e strutture culturali, aree naturalistiche e centri sportivi. "Un’estate ricca come non mai in tutta la città - afferma il sindaco Alessandro Ciriani, - lo dovevamo a Pordenone ai pordenonesi dopo oltre un anno di paralisi delle attività culturali. Ora finalmente si riparte, con l’osservanza di tutte le prescrizioni. E si riparte mettendo in rete la grande vitalità delle tantissime associazioni della nostra città".
Il programma si snoda tra manifestazioni storiche e più recenti e tra artisti internazionali, nazionali e locali. Si va dai 30 anni del Pordenone Blues festival (20-24 luglio) - da festeggiare con i concerti di Mario Biondi, Negrita, Zen circus e il "blues on the road" - all’intrattenimento nei quartieri per i bimbi; dalle sonorità del Music in village (25-28 agosto, con l’ex Cccp Giovanni Lindo Ferretti, Dardust, Rkomi, Dub Fx e Mr Woodnote) ai protagonisti nazionali della cultura e del giornalismo di PordenonePensa (12-16 luglio); dal cinema sotto le stelle (luglio e agosto) a Jazzinsieme (8-10 luglio, con Rosario Bonaccorso quartet, Step trio, Miles’ legacy quintet, Gege’ Telesforo quartet).
La maggior parte degli appuntamenti è a ingresso gratuito ma, in ogni caso, per partecipare a qualsiasi evento è sempre obbligatorio prenotarsi, in ossequio alle regole anti contagi.
I riferimenti (email o link) per prenotare sono indicati in ciascun evento su comune.pordenone.it/estate dove è disponibile il calendario degli eventi. Doppia inaugurazione domenica 20 giugno, una all’alba, l’altra la sera. Le prime luci del mattino saranno salutate dal concerto "Cantando il cinema", di Corocastel e Ensemble Fadiesis, sulle rive del Noncello, nell’ambito della "Festa sul Noncel", lungo la Rivierasca chiusa al traffico. Alle 21, invece, in piazza XX Settembre, il concerto "Get Happy" del duo Paolo Alderighi e Stephanie Trick. Il live serale chiude la rassegna Piano city (che dal 18 giugno invaderà la città con 55 concerti di pianoforte) e contemporaneamente inaugura appunto l’Estate.

In calendario 350 eventi per chi sceglie di trascorrere l’Estate in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento