Pordenone
stampa

Futuro contemporaneo: la chiusura sabato 18

Terzo incontro dalle 18 alle 20 : il potere digitale con Gabriele Giacomini, Marino Miculan, modera Pier Paolo Simonato

Parole chiave: Potere (1), Pordenone (231), Giornalismo (5), Social (3)
Futuro contemporaneo: la chiusura sabato 18

Sabato 18 maggio (dalle18 alle 20): terzo degli incontri del Circolo della Stampa di Pordenone raggruppati nel titolo (molto apprezzato in quanto è già un brend) “Futuro Contemporaneo. Società, Scienza, Filosofia, Media di fronte al cambiamento”. Anche questo sarà aperto al pubblico, pur essendo un orso di formazione per giornalisti. Il titolo di oggi è particolarmente intrigante: “Il potere digitale. Come Internet sta cambiando la fera pubblica, l’economia e la democrazia”.
 Protagonisti. Sono: Gabriele Giacomini, ricercatore all’Università di Udine, già assessore allo sviluppo tecnologico del Comune di Udine, autore di libri specifici, tra i quali “Il potere digitale”, e Marino Miculàn, del dipartimento di matematica, professore di sistemi distribuiti e direttore cyber security dell’Università degli studi di Udine.
I due ospiti saranno a colloquio con Pier Paolo Simonato (redattore del Gazzettino di Pordenone, già presidente dell’Unione dei giornalisti cattolici del Friuli Venezia Giulia), e con Sergio Maistrello, free lance, autore di testi e saggi innovativi, consulente di strategie digitali e di nuove strategie di comunicazione informatica.
I contenuti. Il Circolo della Stampa di Pordenoneattribuisce alle riflessioni su questi argomenti di fondo la funzione di momento di crescita per il territorio del Friuli Occidentale e del Friuli Veneria Giulia. Lo propone come vero e proprio laboratorio di idee e di analisi per far convergere conoscenze, aspettative e peculiarità che il nostro complesso e articolato territorio rappresenta nel contesto regionale e internazionale.
I partner. Per questo evento, come per i precedenti, il Circolo della Stampa è riuscito a mettere in campo un ampio coinvolgimento del territorio. Partecipano infatti Comune di Pordenone (con gli assessorati alle pari opportunità e alla Cultura), Camera di commercio, Concentro, Unindustria, Confartigianato, Polo tecnologico. Hanno concesso il patrocinio l’Ordine dei giornalisti del FVG e Assostampa FVG.
Premio Simona Cigana. I tre eventi sono inclusi nelle manifestazioni della 10ª edizione del “Premio Simona Cigana”, concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue dedicato al Friuli Venezia Giulia, una rassegna eccellente del lavoro che i giornalisti svolgono per testimoniare e per proporre il presente e il futuro. Al proposito va ricordato che i servizi giornalistici a concorso vanno presentati entro il 10 luglio (il bando nel sito www. stampa-pordenone.it).

Futuro contemporaneo: la chiusura sabato 18
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento