Comune di Pordenone abbraccia la campagna AIRC

In occasione dei 30 anni della Breast Cancer Campaign, campagna ideata da Evelyn H. Lauder, il Comitato Friuli Venezia Giulia di Fondazione AIRC si mobilita per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, con l'obiettivo di curare le donne colpite dalle forme più aggressive.

In occasione dei 30 anni della Breast Cancer Campaign, campagna ideata da Evelyn H. Lauder, anchequest’anno il Comitato Friuli Venezia Giulia di Fondazione AIRC si mobilita per sensibilizzare e raccoglierefondi per la ricerca contro il tumore al seno, con l’obiettivo di curare le donne colpite dalle forme piùaggressive.Il simbolo che l’AIRC ha scelto per questa campagna è un nastro rosa differente dagli altri in quantoincompleto. Rappresenta infatti il 12% delle donne che ancora non riescono ad essere salvate a causa delleforme più aggressive di tumore. L’obiettivo è fare in modo che quel nastro diventi il prima possibileinteramente colorato di rosa, azzerando la percentuale delle vittime di questo tumore.Lo si potrà fare grazie all’impegno di tutti: delle donne che è importante si sottopongano agli screeningperiodici, dei ricercatori affinché mettano a punto nuove terapie, dei partner e dei sostenitori dell’AIRC chepossono contribuire alla ricerca.Spiega il sindaco Alessandro Ciriani: «Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul delicato temadella lotta contro il tumore al seno. Come ogni anno il Comune di Pordenone appoggia orgogliosamente lacampagna dell’AIRC ed abbraccia le iniziative che l’associazione propone per dare eco e visibilità alla suacampagna di prevenzione».Infatti, con una donazione minima di 2 euro, è possibile acquistare una spilletta di AIRC con il Nastro Rosapresso molti esercizi commerciali, farmacie comunali e private del territorio regionale che hanno aderito allacampagna. In questo modo si potrà sostenere la ricerca contro il tumore al seno e far sì che sempre menodonne ne siano vittima.