Pordenone
stampa

Bufale mediche: il 6 giugno a palazzo Gregoris

L'ultimo degli appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla cura in medicina, giovedì 6 giugno alle 18 a Palazzo Gregoris, si occupa delle fake news relative alla tiroide con il dott. Serraino 

Parole chiave: Fake news (2), Tiroide (1), medicina (4), Operaia (9), Pordenone (796)
Bufale mediche: il 6 giugno a palazzo Gregoris

Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze sulla prevenzione e cura in medicina giovedì 6 giugno alle 18 al Centro Culturale Palazzo Gregoris organizzato dalla Storica Società Operaia e dall’Associazione in Buon Salute. Titolo della conferenza “Le nuove bufale sulle malattie della tiroide” che avrà come relatori il medico Diego Serraino, Direttore Epidemiologia e registro tumori CRO di Avano, e il medico Ernesto Rorai Specialista in Endocrinologia. Uno dei nuovi problemi che i medici devono affrontare oggi è la disinformazione che addirittura può provocare la malattia o renderne difficile la cura.

L’incontro “Le nuove bufale sulle malattie della tiroide” è il tentativo di contrastare o correggere alcune informazioni, divenute molto popolari e “virali” nei social network e che stanno creando notevoli problemi a chi si occupa della cura di queste malattie. Una delle bufale (o “leggende metropolitane”) molto diffusa e particolarmente pericolosa per la salute è che sarebbe “la tiroide a far ingrassare” o “a far dimagrire”. “La-tiroide-che-fa-ingrassare-e-la-tiroide-che-fa-dimagrire” sono entità che non esistono nella Medicina Scientifica.

Un’altra autentica bufala secondo i relatori è che l’incidenza di molte malattie della tiroide, soprattutto il cancro della tiroide, sia straordinariamente aumentata, malgrado quanto dicono invece i dati reali. Un vero pericolo è la fantasia un po’ snob che le cure “naturali” facciano meno male dei farmaci clinicamente testati. Ci sono esagerazioni poi che rischiano di far perdere di vista le nostre responsabilità individuali e collettive, come la convinzione che la causa dei tumori e delle malattie della tiroide sia da attribuire all’incidente di Cernobyl. Infine, i meidici precisano la considerazione su come si producono le informazioni corrette in Medicina: con il lavoro silenzioso e appassionato di migliaia di ricercatori sparsi in tutta Europa e nel resto del mondo.

 

Bufale mediche: il 6 giugno a palazzo Gregoris
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento