Pordenone
stampa

Al Naonis Studium nuova aula per l’apprendimento attivo

Taglio del nastro del nuovo laboratorio Ambiente Interattivo Di Apprendimento nell’Istituto Naonis Studium della Fondazione Opera Sacra Famiglia, l’aula è dotata di tecnologia all’avanguardia per favorire inclusione sociale e innovative metodologie didattiche

Da sx Luciano Forte, Teresa Tassan Viol, Germano Cancian

Un’aula speciale che favorisce l’apprendimento attivo e l’interazione tra gli studenti, in cui è possibile sperimentare pratiche e metodologie attive e spingere l’acceleratore sull’inclusione sociale. È stato inaugurato questa mattina, nella sede dell’Istituto tecnico economico paritario (indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing) “Naonis Studium” di Pordenone, un laboratorio di nuova generazione, realizzato con il Bando Istruzione 2022 promosso dalla Fondazione Friuli.

All’inaugurazione della nuova aula che rivoluziona il sistema tradizionale d'istruzione formale e ridefinisce significato e contenuti dello spazio educativo, hanno preso parte Teresa Tassan Viol, consigliera della Fondazione Opera Sacra Famiglia nonché vicepresidente regionale dell’Associazione nazionale presidi assieme a Luciano Forte, vice presidente vicario della Fondazione Opera Sacra Famiglia.

L’affissione di una targa ad hoc all’ingresso (A.i.d.a., Ambiente interattivo di apprendimento) introduce alle novità che distinguono questa aula innovativa rispetto a quelle tradizionali: spazi più ampi e luminosi adeguati a ospitare una o più classi, a seconda delle necessità e dotate di tavoli trapezoidali componibili e versatili a seconda delle necessità didattiche. I colori non sono casuali: blu, giallo, verde e arancione favoriscono la concentrazione e impegno.

Il fiore all’occhiello è rappresentato dalle nuove tecnologie: personal computer collegati in modalità wireless al display interattivo che è una lavagna, fruibile anche per meeting room grazie alla funzione videoproiettore, dotata di 2 penne touchscreen; gli studenti possono accedere a tutti i contenuti correlati al loro piano di studi, rielaborando i concetti e interagendo criticamente, anche in gruppo, con le informazioni ottenute, collegandosi sia alle risorse online gratuite di letteratura italiana, di storia e di lingue straniere sia usufruendo del pacchetto S.T.E.M. (matematica, fisica, chimica, scienze della terra), acquistato sempre grazie al finanziamento.

Chiaramente, docenti e allievi sono stati adeguatamente formati per poter utilizzare tutti i dispositivi e per acquisire la necessaria familiarità con questo ambiente che favorisce l’apprendimento interattivo: i le lezioni vengono impostate con l’obiettivo di far interagire gli studenti grazie a esperienze laboratoriali e interdisciplinari, sia a livello di gruppo che a livello individuale, utilizzando i dispositivi digitali, favorendo di conseguenza la socialità, il confronto e la discussione, a tutto vantaggio di un apprendimento consapevole.

Fonte: Comunicato stampa
Al Naonis Studium nuova aula per l’apprendimento attivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento