Friuli Occidentale
stampa

Valvasone: il 22 luglio inaugurazione mostra fotografica

“Volti e momenti di 30 anni di Medioevo a Valvasone”: mostra fotografica attraverso la quale il Grup Artistic Furlan ha ricostruito i tre decenni della storia dell’evento. Appuntamento al Castello ore 18.30

Valvasone: il 22 luglio inaugurazione mostra fotografica

TRENT’ANNI DI MEDIOEVO A VALVASONE IMMORTALATI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

 

“Volti e momenti di 30 anni di Medioevo a Valvasone”: è questo il titolo della mostra fotografica attraverso la quale il Grup Artistic Furlan ha ricostruito i tre decenni della storia dell’evento, cominciata nel 1993 e giunta fino ad oggi. Dal rullino al digitale, ma senza perdere la magia che caratterizza il luogo e la sua gente: in trent’anni molte cose sono cambiate e numerosi fotografi si sono avvicendati nell’immortalare la tradizionale rievocazione storica di Valvasone, ma l’entusiasmo del pubblico e degli organizzatori è rimasto immutato. 

Ripercorrere gli ultimi trent’anni di rievocazione significa riviverne anche i temi che cambiano di edizione in edizione: e così, anche chi non c’era può almeno in parte provare l’ebrezza di passeggiare per la cittadina con Dante Alighieri, combattere contro Beowulf, assaltare Orleans con Giovanna d'Arco, esplorare l'Oriente con Marco Polo.

Le opere esposte sono state scattate dagli obiettivi di Thomas Cantoni, Luigino Snidero, Denis Scarpante e Mauro e Bruno Minca, ma tra gli autori compaiono anche Marco Angeli, Andrea Collovati, Luciano Petrussa, Alessandro Davia e Federica Rugger. L’esposizione di fotografie verrà inaugurata venerdì 22 luglio alle 18.30 e rimarrà aperta fino a domenica 4 settembre nelle sale del Castello di Valvasone. Sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 del lunedì, dalle 15 alle 18 del giovedì; dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 del venerdì, del sabato e della domenica. 

La mostra sarà un ottimo antipasto in vista della portata principale, la rievocazione storica in programma per il 2, il 3 e il 4 settembre e attesissima dal pubblico dell’intera regione e oltre. La mostra di fotografie è stata realizzata dal Grup Artistic Furlan, l’associazione che si occupa della rievocazione, e dal Comune di Valvasone Arzene. 

Valvasone: il 22 luglio inaugurazione mostra fotografica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento