Friuli Occidentale
stampa

San Vito e Piccolo Festival, medaglia Città di San Vito ad Altan

Il Piccolo Festival dell'Animazione e il Comune di San Vito hanno consegnato domenica la medaglia Città di San Vito all'illustratore Francesco Tullio Altan. Con la partecipazione del sindaco Andrea Bernava e degli assessori Andrea Bruscia e Giulia Napoli

Francesco Tullio Altan e Paola Bristot

Grande partecipazione alla prima giornata della 15esima edizione del Piccolo Festival dell'Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all'animazione d'autore organizzata dall'Associazione Viva Comix.  

Grande spettacolo da parte de i Rulli Frulli, una banda emiliana cresciuta in circostanze difficili come quelle del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012 e composta da circa settanta ragazzi fra gli otto e i trent’anni,  che hanno suonato per le strade della città fino all'Auditorium, dove, dopo le proiezioni animate, è stata consegnata ad Altan la medaglia della città di San Vito, un riconoscimento alla carriera. San Vito al Tagliamento è infatti sede storica della famiglia Altan, dimora di Antonio Altan, Vescovo di Urbino, Canonico di Aquileia ai tempi del Patriarcato, nonché antenato del grande illustratore e del padre Carlo, noto antropologo.  

A consegnare personalmente l'omaggio il sindaco Andrea Bernava, l'assessore alla Vitalità Andrea Bruscia e l'assessore Giulia Napoli. A presentare la serata e il festival sono stati la direttrice artistica Paola Bristot e Roberto Paganelli, autore anche delle animazioni proiettate durante il concerto con Michele Bernardi e Beatrice Pucci. Il concerto è stato entusiasmante, ha raccolto gli applausi del pubblico in sala, così la visione degli episodi della Pimpa che si è confermata uno dei personaggi più popolari del cinema d'animazione italiano. Un ringraziamento da parte del Piccolo Festival dell'animazione è andato a tutti i partecipanti, operatori e istituzioni che hanno contribuito a una serata speciale, ma soprattutto alla Banda Rulli Frulli e al grande maestro Altan! 

Tra le sezioni del festival spicca anche Green Animation, realizzata grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il bando per la ripartenza nell’ambito di AESON - La voce dei Fiumi, un progetto di produzione multi-artistica sviluppato partendo dalla Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, sui progetto "Ripartenza" della Regione FVG - Assessorato alla Cultura, proposto dall’Associazione Ecopark ODV insieme a VivaComix, Gruppo Area di Ricerca (Dobialab), Hybrida, La Tempesta e Cantiere dei Desideri, in programma sempre martedì 15 novembre nella Biblioteca di Staranzano, nella Sala Delbianco, alle 21. Oggi in programma anche la proiezione in anteprima di "Dell’attesa" Adriano Vessichelli nella sezione Visual&Music e che partecipa alla realizzazione del film E.S.T.

Fonte: Comunicato stampa
San Vito e Piccolo Festival, medaglia Città di San Vito ad Altan
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento