Friuli Occidentale
stampa

La storia di Marian e Florina: intraprendenza coraggio e fiducia. Sogno realizzato

I giovani coniugi rumeni hanno inaugurato il loro hotel ristorante a Montereale

La storia di Marian e Florina: intraprendenza coraggio e fiducia. Sogno realizzato

Una bella storia di lavoro, intraprendenza, coraggio, fiducia, determinazione, ha portato i coniugi rumeni Marian e Florina Enache (giovani trentenni) ad aprire un Hotel Ristorante a Montereale Valcellina, in viale Stazione 26, presso l’ex Grizzino.
Il territorio di Montereale è sempre stato famoso per l’ospitalità enogastronomica e ricettiva. Ma negli anni alcuni ambienti storici avevano chiuso (Orsini, Motel Spia,..) e l’offerta era diminuita. Ultimamente solo l’Albergo Ristorante Borghese a Malnisio, offriva tutti i servizi. Per questo è stata ben accolta la notizia della nuova apertura.
I coniugi Enache sono arrivati in Italia, a Maniago, nel 2008, ospiti di un fratello di Florina. Pensavano di fare un po’ di soldi e di ritornare poi in Romania. Ma le cose sono andate diversamente. All’inizio non volevano saperne di riprendere l’attività gastronomica che avevano in Romania, volevano avere orari che permettessero sabato e domenica liberi. Così hanno lavorato in fabbrica a Maniago, ma dopo pochi mesi hanno capito che non era per loro, mancava il rapporto con la gente e inoltre, non avrebbero fatto "carriera". Dopo, aver lavorato in agricoltura ed edilizia, hanno cominciato a fare le stagioni al mare (Bibione) e in montagna (Livigno, Piancavallo). Per 5 anni Florina ha lavorato in Piancavallo e Marian a Fanna. Ma sentivano il bisogno di avere una casa propria e di mettere su famiglia. Così hanno comprato casa e nel 2014 è nato Kevin. "Ma col posto fisso non "crescevi" e quando si è presentata l’occasione di rilevare in affitto il ristorante Casasola a Maniago Libero e di rilanciarlo, abbiamo colto la sfida e ci siamo lanciati nell’avventura (avevamo 27 anni!) - racconta Marian -. Piano piano ci siamo fatti conoscere, ci siamo creati una nostra identità. Ai clienti, sempre più numerosi, sembrava strano sentirsi proporre, da rumeni, piatti della tradizione friulana! Ci siamo fatti una bella clientela e abbiamo cominciato ad avere tanti riconoscimenti, anche a livello internazionale".
Ma nel cassetto c’era il desiderio di avere un ambiente tutto loro e, quando si è presentata l’occasione di comperare l’ex Grizzino, hanno fatto i salti mortali per riuscirvi: le banche non concedevano prestiti, i loro risparmi non bastavano. Ma erano decisi a riuscire nell’impresa, così hanno superato tutti gli ostacoli, hanno venduto la loro casa e con qualche altro aiuto sono riusciti a stipulare il contratto d’acquisto il 31 dicembre 2020, chiudendo poi la gestione del Casasola nell’ottobre 2021.
"Io e mia moglie siamo stati sempre fiduciosi, abbiamo ragionato sempre con il cuore, anche se i numeri sono necessari e i conti devono tornare, abbiamo scelto di agire in base ai nostri desideri e alle nostre aspettative. Il nostro Angelo custode, nei momenti più bui, ci ha sempre protetti (Florina e Marian sono ortodossi). Dopo la tempesta splende sempre il sole".
Con l’aiuto di amici e parenti hanno ristrutturato il ristorante e le camere: in sala dispongono di 70 posti Covid (100 per gruppi), nell’albergo ci sono 9 camere e una suite, tipo monolocale elegante. Oltre al loro appartamento, c’è una taverna da ristrutturare. L’albergo ristorante che si chiama "casa Valcellina" è stato inaugurato il 16 dicembre 2021. Nella sala da pranzo gli amici hanno costruito una fontana che ricorda l’acqua e i sassi del Cellina, un omaggio alla terra che ci ospita.
Le proposte del ristorante di cui Florina è chef, sono rivolte a piatti e vini locali, per sostenere e valorizzare il territorio, anche nell’aspetto storico, con qualche contaminazione rumena e mitteleuropea. "Il nostro motto è: Accoglienza e gusto in Fvg. Vorremmo diventare punto di riferimento nella zona e in un più vasto territorio, attirando clienti per lavoro, per vacanza, per ristorazione. L’anno scorso la Camera di Commercio ci ha premiati come miglior imprenditore straniero in Fvg e adesso siamo stati selezionati per un nuovo articolo", concludono con un gran sorriso mentre corrono a prendere Kevin che esce da scuola.

La storia di Marian e Florina: intraprendenza coraggio e fiducia. Sogno realizzato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento