Friuli Occidentale
stampa

Fine settimana di eventi con l’IIS Il Tagliamento

Giardini aperti, 4° Memorial Sergio Martina e spettacolo teatrale: sono gli appuntamenti in programma il 19, 20 e 21 maggio, all’insegna di natura, sport e cultura

Fine settimana di eventi con l’IIS Il Tagliamento

Giardini aperti, 4° Memorial Sergio Martina e spettacolo teatrale: sono questi gli appuntamenti che vedono impegnato, questa settimana, tutto l’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo.

Si comincia venerdì 19 maggio con lo spettacolo teatrale della compagnia scolastica I Libanimonni, che metterà in scena la pièce La guerra giudaica. L’appuntamento è alle 20:45, al Palamostre di Udine, in occasione del 52° Palio studentesco Città di Udine. La rappresentazione sarà riproposta nel giardino dell’Istituto domenica 21 maggio, alle 18, in occasione di Giardini aperti e sabato 3 giugno, alle 21.

Sabato 20 maggio, invece, la mattinata sarà dedicata al 4° Memorial Sergio Martina. Dopo l’appello, alle 8:45 inizieranno i tornei di pallavolo e di calcio a 5. Dalle 9.10, le classi non impegnate nelle gare svolgeranno attività di orienteering e un torneo di Kubb. Alle 10:45, ci sarà un momento dedicato al ricordo del professor Sergino Martina, prematuramente scomparso, che coinvolgerà tutte le classi. Alle 11, inizieranno le partite finali del torneo di calcio a 5 e di pallavolo, mentre le premiazioni avranno luogo alle 12.

È previsto per domenica 21 maggio, poi, l’annuale appuntamento con Giardini aperti, con numerosi eventi sia al mattino che al pomeriggio, la manifestazione organizzata, in collaborazione e in sinergia con il Comune di Spilimbergo nelle aree verdi dell’Istituto.

La giornata sarà suddivisa in quattro momenti: Esploriamo, Presentiamo, Intratteniamo, Sosteniamo. Il primo, Esploriamo, inizierà alle 10 e continuerà per tutta la giornata, con tour guidati a cura degli studenti che condurranno i visitatori alla scoperta del microbirrificio, del roseto e del giardino botanico con il suo laghetto delle biodiversità. Saranno attivi anche i laboratori didattici: “A piedi nudi nel parco”, percorso sensoriale per connettersi con la natura e aguzzare i sensi; “Bugs hotel miralago”, per ascoltare le storie dello stagno e costruire casette per gli insetti; “L’aiuola della matematica”, per scoprire i numeri e le geometrie del verde. Sempre alle 10, è previsto l’avvio della sezione Presentiamo, nell’ambito delle giornate FAI di Primavera, con la consegna degli attestati “Apprendista Cicerone” da parte del capogruppo FAI di Spilimbergo, Andrea Spagnol. Alle 11.30 sarà la volta di “Pillole di educazione cinofila”, incontro con l’associazione Aps Omega per scoprire insieme agli studenti qualche piccolo segreto della relazione tra uomo e cane. Dalle 16, sarà possibile partecipare a “Il giardino letterario” con tre incontri: “Il giardino segreto”, racconto a due voci di un testo di F. Hodgson Burnett - con la collaborazione del Sistema bibliotecario Peraulis; “Sostiene Pereira”, alle 17, con l’esposizione del progetto di lettura condivisa “Un libro tante scuole”, promosso dal Salone del libro di Torino, con la collaborazione di alcuni allievi coordinati dal professor Pelosi; “Il disegno del paesaggio agrario tra Cellina e Meduna”, alle 17.30, con la condivisione delle ricerche e dei testi realizzati da alcuni allievi coordinati dal professor Massaro.

Per la sezione Intratteniamo, alle 18, saranno messe in scena le rappresentazioni teatrali tratte dalla commedia La guerra giudaica liberamente ispirata al Brian di Nazareth dei Monty Python, a cura del gruppo teatrale i Libanimonni. Alle 19, è previsto un momento conviviale con l’aperitivo sotto la chioma e l’accompagnamento musicale del professor Alberto Oriolo.

Per tutta la durata della manifestazione, dalle 10 alle 18, per l’area Sosteniamo, presso il punto vendita dell’Azienda Agraria, saranno disponibili per l’acquisto le piante aromatiche e il succo di mela nonché i prodotti di ColorAZIONE e InclusivArte nel mercatino dedicato. Alle 13 sarà anche possibile fermarsi per un picnic in pausa pranzo, portando la propria coperta e il proprio cestino con le vivande.

Fonte: Comunicato stampa
Fine settimana di eventi con l’IIS Il Tagliamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento