Friuli Occidentale
stampa

Cordovado: un week end all'insegna delle rose

Il 19 e 20 maggio al Castello di Cordovado, dalle 10 al tramonto, si tiene la manifestazione "Omaggio alle rose". Due giorni ricchi di incontri e ospiti, conferenze ed espositori per scoprire molto di più sul profumato mondo delle rose.

Parole chiave: Cordovado (2), Rose (2), Friuli Occidentale (2)
Cordovado: un week end all'insegna delle rose

Il tema di quest'anno è: "Alle rose Bourbon e Tè, alle rose di Maria Regina del Cielo e ai giardini di Pomona". La loro storia sarà nei racconti degli esperti, dei vivaisti, degli storici e degli artisti che interverranno alla due giorni presso il Castello di Cordovado. Ricchissimo il programma; si ricorda che sono possibili le visite guidate (ogni ora dalle 10 al tramonto). La kermesse si chiude con una magnifica torta alle rose.

SABATO 19

ore 10.30, Sabrina Menestrina, veterinaria, introdurrà pensieri sulla rugiada e sul suo prezioso contributo alla vita delle api e dei fiori

ore 11.30 Mario Brocchi Colonna, dott. in Scienze Forestali, illustra con immagini il suo lavoro ventennale con i salici, ben usati anche nei nostri giardini

ore 14.30 Gianluca De Nardi, direttore Accademia internazionale di agricoltura biodinamica, condivide il suo studio sulla importanza di curare la fertilità della Terra.

ore 15.30, Katia Zuanon, artista, racconta la nascita del progetto "Prayers".

ore 16.30 Elena Bolognin, artista erborista, accompagna nel mondo dei fiori e delle erbe coltivate negli orti degli antichi conventi.

DOMENICA 20

ore 11 Paola Belloni, esperto collezionista di piante da frutto mediterranea, illustra il suo lavoro di ricerca su "I giardini di Pomona"

ore 15 Ivo Bomba, prof. all'Accademia delle Belle Arti di Roma, racconta dei dipinti dedicati a Maria Regina del Cielo, in cui appaiono delle rose

ore 16 Anna Peyron, vivaista e conoscitrice di rose antiche parla delle sue rose Bourbon e Tè

ore 17 Paolo Sgaravatti e Angela Bartolini Bardelli, architetto del paesaggio e storica dell'arte, espongono riflessioni sul tema della rosa e sul labirinto delle rose damascene

ore 17.30 Armando Battiston, musicista, accompagna con i suoi strumenti la lettura dei versi di Rita Gusso, poetessa, "In-canti: parole e note tra le rose"

Info: 339-1311213; www.castellodicordovado.com

Cordovado: un week end all'insegna delle rose
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento