Friuli Occidentale
stampa

Azzano Decimo lancia un concorso letterario dedicato alla violenza di genere

Si intitola “Togliamo ossigeno alla violenza” ed è la nuova iniziativa avviata dall’amministrazione comunale rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, domande entro le 12 del 14 novembre

Azzano Decimo lancia un concorso letterario dedicato alla violenza di genere

Il Comune di Azzano Decimo ha indetto un concorso letterario nell'ambito dell'evento di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere “Togliamo ossigeno alla violenza”.

Il concorso prevede due sezioni di narrativa distinte in base all'età dei partecipanti: una riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado e una a quelli della scuola secondaria di secondo grado. Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti per l'anno scolastico 2023/2024. Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro le 12 di martedì 14 novembre tramite il modulo online nel sito del Comune.

Il vincitore per entrambe le categorie riceverà un premio di 500 euro, inoltre la giuria potrà segnalare ulteriori elaborati meritevoli, per i quali non è previsto un premio in denaro.

“La violenza di genere – afferma il Vicesindaco con delega alle politiche sociali e della famiglia, Giacomo Spagnol - è un tema di attualità sul quale abbiamo la responsabilità come istituzioni di agire con tutte le azioni possibili. I rapporti del ministero dell’interno sui delitti commessi contro le donne informano che dal 1° gennaio al 1° ottobre 2023 90 sono le vittime donne (contro gli 85 dello stesso periodo del 2022), di cui 75 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 47 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Senza contare la situazione rispetto alle violenze fisiche e psicologiche subite che spesso passano sotto silenzio anche per una forma di riservatezza delle vittime. Per questo sensibilizzare diventa un’azione importante, specie quando lo si fa con i più giovani.”

“Educare e promuovere comportamenti corretti in ambito relazionale – afferma la Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità, Valentina Murador - è un lavoro lungo e sul quale occorre adottare obiettivi a lungo termine e investire anche su chi può avere un atteggiamento diverso nel futuro è fondamentale. Il concorso è un nuovo progetto che abbiamo voluto come Amministrazione che si affianca anche alle altre iniziative sul tema, contiamo in una numerosa partecipazione.”

Fonte: Comunicato stampa
Azzano Decimo lancia un concorso letterario dedicato alla violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento