Friuli Occidentale
stampa

Azzano Decimo, l’Amministrazione fa il punto con i cittadini

Annunciate misure di sostegno. La giunta Putto spiega le decisioni prese

La Giunta comunale ha informato, attraverso dei video, sul suo operato in questo periodo.
Il sindaco Marco Putto ha sottolineato il fatto che nell’attuale contingenza sono state adottate misure di carattere economico e sociale con iniziative ampie per quanto riguarda il sostegno alle famiglie in difficoltà.
In merito alle deleghe relative a Sport e Viabilità, ha ricordato il contributo di 65mila euro erogato a favore delle associazioni sportive e ha citato i prossimi interventi per la pista ciclabile di Via Peperate (due milioni e mezzo di euro), di Via S. Croce (1 milione e 440 mila euro) e della ciclabile per Fagnigola (480mila euro).
Lorella Stefanutto, vicesindaco e assessore alla Sicurezza e all’Edilizia, ha dichiarato che in questa emergenza sono state messe in campo tutte le forze di Polizia urbana per controlli molto accurati. E’ in arrivo il decimo vigile per il completamento todell’organico che è dotato di una adeguato parco macchine.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, sono in cantiere nuove opere in merito alla sicurezza dell’edilizia scolastica nel capoluogo e nelle frazioni: un programma che metterà in circolo cifre consistenti.
Annalisa Boccalon ha spiegato che nell’attesa dell’estate si stanno mettendo in campo alcune ipotesi di Punti Verdi, con tutti i crismi della sicurezza, in attesa di disposizioni governative.
Sul fronte della scuola permangono molte incognite per settembre. Sono ancora aperte le iscrizioni per i servizi scolastici e per le attività sportive. E’ previsto il rimborso delle quote già pagate per i servizi non erogati.
Mauro Bortolin, assessore per gli ambiti di Finanze, Bilancio e Tributi, Cultura e Associazionismo, ha informato che sono previsti sgravi fiscali relativi alla Tari per le attività produttive danneggiate dalle chiusure e per le famiglie in difficoltà con riferimento alla mappatura fornita dai Servizi Sociali.
Per il settore Cultura, è prevista la sanificazione della Biblioteca civica, mentre i biglietti del teatro saranno recuperati con i prossimi spettacoli.
Lucio Caldo, incaricato per la Protezione Civile e l’Ambiente, ha messo in tutta evidenza l’impegno dei volontari, la consegna di 6.500 mascherine come pure il portare a domicilio borse spesa e farmaci. Per quanto riguarda l’ambiente, gli ecovolontari hanno curato la pulizia dei vari parchi e rimosso alberi pericolosi.
Roberta De Simone, con gli incarichi di Comunità e Integrazione, ha rilevato come le attività previste anche presso la barchessa siano state sospese, mentre l’attenzione si è concentrata sul monitoraggio delle persone sole.
La sartoria “Per filo e per segno” è stata sospesa, mentre tre donne del gruppo hanno avuto l’opportunità di produrre mascherine con la Coop Noncello.
Enrico Guin, che segue Commercio, Industria e Artigianato, ha parlato di interventi che saranno adottati a sostegno delle attività produttive. Per quanto riguarda ristoranti, bar, pizzerie, sarà consentito gratuitamente l’uso del suolo pubblico a chi si potrà aprire verso l’esterno.
Per i fine settimana sarà pedonalizzata tutta la piazza per consentire un più facile accesso alle attività.
Roberto Innocente, incaricato di Politiche Sociali, Salute e Lavoro, ha informato che nella nostra Casa di riposo la misure adottate hanno consentito la massima sicurezza per gli ospiti. Le situazioni di disagio economico e sociale sono seguite assiduamente. Hanno fruito dei buoni spesa per 85mila euro 410 famiglie. La rete sociale e del volontariato ha dato ottima prova di disponibilità e presenza: si è fatto il possibile perché nessuno rimanesse solo o privo di aiuto.

Azzano Decimo, l’Amministrazione fa il punto con i cittadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento