Friuli Occidentale

 "Siate ambasciatori della professionalità di questa scuola e rendetevi promotori nel mondo delle bellezze artistiche e paesaggistiche presenti in Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier partecipando alla cerimonia di consegna degli attestati che assegnano la qualifica professionale di mosaicista ai 16 studenti provenienti da tutto il mondo che in questi tre anni hanno partecipato al percorso formativo all'interno dell'istituto di via Corridoni.

Tra le iniziative estive anche aperitivi in Villa e manifestazioni sportive. Il 29 giugno torna anche la cena paesana in centro storico per i patroni

Nella sera di venerdì 24 giugno il parco su cui svetta il Castello di Valvasone, parco Pinni, si tramuta in un idilliaco ristorante a cielo aperto punteggiato di lucine tremolanti su cui aleggeranno note lievi di chitarra e voce

Vetrina nazionale per la cooperazione del Friuli occidentale: il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli partecipa a Brescia alla Biennale della Prossimità (www.biennaleprossimita.it ), il festival in cui fino al 12 giugno si parla di questa particolare dimensione sociale, sospesa tra il sistema di welfare formale e organizzato e l’azione personale e privata, come l’aiuto dato ad un amico.

Cooperazione vinicola tra tradizione e innovazione. Al partecipato appuntamento (oltre 300 persone), hanno anche preso parte anche l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier; Albino Armani, presidente del Consorzio Doc “Delle Venezie” e Stefano Zanette, presidente del Consorzio Doc “Prosecco”, a  sottolineare l'importanza che il comparto vitivinicolo ha assunto nell'intero Nordest d'Italia nel quale Ramuscello è inserita a pieno titolo.

Gli archivi italiani si raccontano, attraverso eventi dal vivo o in diretta, con podcast e video inediti, proiezioni e laboratori sul tema #Change: “è un appuntamento unico nel suo genere in Europa – spiega il presidente Davide De Lucia - gratuito, aperto a tutti e realizzato per farci scoprire come gli archivi possono diventare uno strumento di coinvolgimento, fonte di conoscenza e di autorevolezza, la base per il sapere critico”.

Flavia Petrin, ha voluto omaggiare personalmente l’indimenticabile campione brasiliano assistendo all’esibizione calcistica degli amici di Zico sotto la pioggia. Petrin ha lodato il Galinho per quanto si spende a favore dei più deboli e lo ha fatto assieme alla campionessa paralimpica di tennis tavolo Giada Rossi:

 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Comune di Maniago invitano i giovani cittadini all’evento “Lascia il Segno! Mai giudicare un libro dalla copertina e un graffito dal muro”, 90 minuti di giochi e laboratori per stare assieme, divertirsi e imparare.