Diocesi
stampa

Sotto il manto di Maria le singole comunità divengono un'unica grande famiglia

Le celebrazioni nelle parrocchie del Portogruarese. A Concordia iscrizioni al Grest

Sotto il manto di Maria le singole comunità divengono un'unica grande famiglia

Sotto il manto di Maria - smosso dal soffio dello Spirito, invocato anche con la recita del Rosario e il canto delle litanie -, le singole comunità divengono un’unica grande famiglia, che medita sui "misteri" e gli eventi salvifici della gioia, della luce, del dolore e della gloria, rievocando e riassumendo il cammino della Salvezza, che tutti siamo invitati a condividere.

Portogruaro Sant’Andrea e Sant’Agnese

Sabato 1° maggio è prevista la "Festa di San Giuseppe lavoratore". Al termine della messa delle 18.30, ai piedi della statua di san Giuseppe, col parroco don Giuseppe Grillo e collaboratori, verranno affidati al loro protettore, tutti i lavoratori. Con una particolare attenzione verso quanti il lavoro l’hanno perso, o non riescono a trovarlo.

Alle 20.30, presso il capitello della Madonna della Pescheria, è previsto l’inizio del "Fioretto del mese di maggio", con la recita del Rosario. Per tutto il mese, da lunedì a venerdì, un sacerdote reciterà la coroncina delle 50 Ave Maria, alla chiesa di San Giovanni, mezz’ora prima della messa.

È prevista anche la recita del "rosario itinerante". Alcune sere, durante il mese, i sacerdoti passeranno a sostenere la recita del rosario, camminando lungo alcune vie della parrocchia. I residenti di quelle vie saranno avvisati per tempo, mediante un foglietto, recapitato nella cassetta della posta. Ad essi sarà chiesto di accendere un lumino ed esporlo all’esterno della propria casa. Non ci saranno processioni con i fedeli, ma chi desidera, potrà stare nella rispettiva proprietà, e da lì pregare con i ministri, che transiteranno, portando l’immagine della Vergine Maria.

Santa Rita

Fitto è il calendario degli appuntamenti per il mese di maggio, proposto dal parroco di Santa Rita e Borgo Sant’Antonio, don Livio Tonizzo.

Domenica 2 maggio alle 12, quindici ragazzi e ragazze di IV elementare incontreranno per la prima volta Gesù, nell’eucarestia - le famose Prime Comunioni.

Inoltre, nel mese dedicato a Maria sono, previste le seguenti iniziative. La recita del Rosario, dal lunedì al venerdì, in entrambe le chiese, per chiedere al Signore la grazia delle vocazioni religiose e sacerdotali e la liberazione dalla pandemia in corso: alle 17 a san Antonio; alle 18 a Santa Rita.

Domenica 9 maggio, sarà conferito il sacramento della Cresima a 12 adolescenti, del gruppo di III media.

Domenica 16 maggio, è prevista la "prima confessione" di 12 ragazzi e ragazze, del gruppo di III elementare.

Viene annunciata anche la festa patronale di Santa Rita da Cascia, col seguente calendario. Mercoledì 19 maggio, ore 20.30, inizia il "triduo", in onore della mistica umbra morta nel 1457, chiamata anche la "Santa dei casi impossibili", com’è invocata, a livello popolare, in quanto ad essa si rivolgono le persone che non riescono a contare sull’ausilio di alcun altro Santo, per chiedere le grazie a cui aspirano. Prosegue giovedì 20, sempre alle 20.30. Venerdì 21, al medesimo orario, viene proposta la memoria del "Transito di Santa Rita". Sabato 22, sarà vissuta la "festa di Santa Rita", con la messa e la benedizione delle rose, alle 10. Alle 18.30 c’è la messa solenne, animata dal Coro parrocchiale. Anche in questa celebrazione è prevista la benedizione delle rose. L’abituale messa delle 17, a San Antonio, sarà sospesa.

Nello stesso sabato, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18 ci saranno a disposizione dei confessori, per il sacramento del perdono.

Domenica 23 maggio ricorre la solennità di Pentecoste. Orario delle celebrazioni: ore 9, Messa a san Antonio; ore 10.30, messa nella parrocchiale. Alle 18, sono previsti i "Vesperi solenni di Pentecoste", con la benedizione delle rose di Santa Rita. La chiesa rimane aperta tutti questi giorni, fino a tardi, per consentire anche la preghiera personale.

Unità pastorale Concordiese

Dal foglio parrocchiale "Canta e Cammina", Il parroco mons. Natale Padovese e collaboratori, lanciano la proposta della recita del Rosario lungo le vie, con la collaborazione di uno o più adulti "referenti", per coordinare le soste, durante la proposta dei singoli misteri della coroncina. Per prendere accordi, al fine di ospitare, nei pressi dello spazio antistante la propria abitazione, occorre telefonare in canonica, il mattino, allo 0421.270269-. I generosi volontari vengono invitati a prendere visione del dettagliato elenco delle vie del Centro, di Teson, Sindacale, Cavanella, Paludetto, con i vari borghi, con l’indicazione della settimana e del giorno specifici, previsti per l’eventuale sosta, nel mese dedicato alla devozione mariana.

Nel frattempo, sono state aperte le iscrizioni al "Grest 2021", come a voler porre sotto il manto di Maria anche questo evento, con i vari responsabili adulti, gli animatori, i giovani aiuto animatori, i ragazzi e ragazze protagonisti, e le stesse famiglie. Il punto di riferimento è il vicario parrocchiale, nonché direttore dell’Oratorio, don Daniele Falcomer e i collaboratori del "Circolo Noi".

La sensibilizzazione e l’informazione, è stata promossa anche dai gruppi whatsApp e, online, sul sito, ove è possibile reperire il modulo stesso da compilare: parr.concordia@diocesiconcordiapordenone.it; www.cattedraleconcordia.it.

Fonte: Redazione Online
Sotto il manto di Maria le singole comunità divengono un'unica grande famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento