Diocesi
stampa

Scuola Cattolica e Meic

Appuntamenti di cultura cattolica a Udine

Parole chiave: Cultura Cattolica (1), Bindi (1), Cina (2), Costituzione (4)
Scuola Cattolica e Meic

Sarà la conferenza di mons. Luigi Bressan, intitolata «Religioni in Cina ed evangelizzazione. Il viaggio del beato Odorico da Pordenone», in programma giovedì 11 ottobre alle 18, nel centro culturale Paolino d’Aquileia, in via Treppo 5/B a Udine, ad aprire la serie di incontri di Scuola Cattolica di Cultura e Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale).

Il ciclo proseguirà con due incontri dedicati ai settant’anni della Costituzione della Repubblica italiana, entrata in vigore nel 1948. Giovedì 18 ottobre, ospite sarà l’onorevole Rosy Bindi, già parlamentare e presidente della Commissione antimafia, che terrà una relazione dal titolo «Il modello di democrazia nella Costituzione italiana e il contributo delle donne». L’8 novembre, invece, arriverà l’onorevole Pierluigi Castagnetti, presidente della Fondazione Persona comunità democrazia, per parlare de «Il contributo dei cattolici nell’Assemblea Costituente». «Il testo approvato dall’Assemblea costituente – scrivono nel pieghevole i responsabili dell’iniziativa don Franco Del Nin, Bruno Forte e Laura Macor – integra mirabilmente i contributi e i significati delle tre grandi tradizioni politico-culturali del nostro Paese, la socialista, la liberale e la cattolica, riassunte nella condivisa passione democratica. Nella stagione che stiamo vivendo emerge una sorta di “aggressione alla Costituzione” e i credenti consapevoli che condividono con tutti il loro essere cittadini, debbono maturare la consapevolezza che non sono mai estranei alla vita della città».

Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 15 novembre con la conferenza di Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, sul tema «È ancora l’ora dei laici? A cent’anni dalla morte del beato Toniolo».

Scuola Cattolica e Meic
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento